Tumore al seno: l’importanza della prevenzione, come fare l’autopalpazione del seno

di Redazione Commenta

Quando si parla di salute femminile ci si riferisce soprattutto agli organi dell’apparato genitale e riproduttori e ad alcuni disturbi, come la menopausa, ma ci sono anche novità in materia di tumore al seno, cancro del collo dell’utero, menopausa e altre patologie tutte femminili. Una buona notizia è che il tumore al seno è in diminuzione, calano i decessi, grazie anche alla prevenzione ed all’evoluzione delle terapie di questi ultimi anni.

Dati positivi che sono decisamente confortanti, oggi si prescrivono farmaci “intelligenti”, meno tossici per l’organismo nel suo insieme e i nuovi trattamenti mini-invasivi mirati per affrontare il tumore al seno.

Come abbiamo già detto, è molto importante la prevenzione per qualsiasi malattia, per il tumore al seno è eseguire l’autopalpazione, per togliersi qualsiasi dubbio e per rivolgersi immediatamente al proprio medico curante per poter effettuare immediatamente le prime analisi.

Come eseguire l’autopalpazione
– Mettetevi davanti ad uno specchio ed osservatevi attentamente.
– Distendete le braccia lungo i fianchi e guardate bene se notate dei cambiamenti, come un rigonfiamento o un indurimento della pelle, un capezzolo rientrato o una differenza di misura tra i due seni.
– Poi alzate le braccia sulla testa ed osservate ancora con attenzione se notate uno dei particolari già citati.
– Ora premete delicatamente con pollice ed indice sul capezzolo. Emette del secreto?
– Tenete un braccio alzato sulla testa e cominciate l’esame della palpazione con l’altra mano (mano destra, seno sinistro e viceversa) tenendo le dita della mano piatte. Procedete in senso orario. Cercate di sentire su ogni quarto del seno, sempre con il braccio sollevato, se ci sono indurimenti, piccoli noduli o anche solo dei punti sensibili.
– Alla fine palpate anche le cavità ascellari (con il braccio allungato ed appoggiato).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>