Pillola dei 5 giorni: l’anticoncezionale che si ordina via internet, ma bisogna fare attenzione

di Mariella 3

Per ora non è disponibile nelle farmacie italiane, per la pillola anticoncezionale dei 5 giorni non è ancora scattato il semaforo verde dell’Aifa (Agenzia italiana del farmaco), ma l’attesa non dovrebbe durare a lungo. In un’epoca in cui con il computer fai qualsiasi cosa, riuscire a bypassare il problema farmacia è semplicissimo, l’ulipristal acetato, la molecola attiva della cosiddetta pillola dei 5 giorni, si acquista sul web, in una delle tante farmacie online. Questo contraccettivo d’emergenza può essere preso fino a 120 ore dopo il rapporto sessuale a rischio.

Ma bisogna fare assolutamente attenzione, la pillola dei 5 giorni non è una caramella, questa pillola anticoncezionale ritarda l’ovulazione e impedisce la fecondazione, scongiurando una gravidanza indesiderata. È assolutamente importante ricordarsi che la pillola dei 5 giorni non può neanche essere considerato come un abituale sistema contraccettivo, è suggerito solo a donne che hanno già fatto una scelta contraccettiva, ma che hanno dimenticato, per esempio, di prendere la pillola o che ha avuto un incidente con il preservativo.

Inutile sottolineare l’assoluta importanza di prendere la pillola dei 5 giorni sotto stretto controllo medico, per acquistarla in un emporio virtuale, invece, basta compilare un questionario sulle proprio condizioni di salute che, va da sé, tutte dichiarano essere perfette che, a detta dei siti, verranno valutate da uno o più medici.

Dopo aver dato il via libera, per portare a casa la pillola dei 5 giorni bisogna sborsare circa 75 euro, cifra che comprende spedizione, consultazione ed eventuale assistenza durate e dopo il trattamento che avviene via telefono o computer.

Commenti (3)

  1. Spett.le Redazione sono una mamma di due adolescenti. Vorrei proporre loro dei metodi per la regolazione della fertilità: oltre alla pillola, spirale o preservativo, mi piacerebbe indicare loro altri metodi che magari vengano incontro alle esigenze dei nostri ritmi e della nostra fisicità? Ho sentito parlare dei metodi naturali. Vi risultano validi? Li consigliereste? Ho sentito dire che sono di difficile applicazione, molto più comodi gli altri metodi più diffusi… Voi che ne pensate? Grazie

  2. Ma ben vengano le farmacie online!!! Piuttosto di perdere il mio tempo in giro alla ricerca di un dottore che mi faccia la benedetta ricetta e alla ricerca di una farmacia che mi venda sta benedetta pillola, ma subito che le ordino online!!! Mi sembra che siti come 121doc, che ti vendono la pillola dei 5 giorni dopo dall’inghilterra siano farmacie online a tutti gli effetti, i loro medici ti fanno tranquillamente la prescrizione, del resto…non sono italiani 😉 e anche se devo pagare sti 75 euro, per me è equivalente a perdere una giornata di lavoro in Pronto soccorso ad aspettare che il medico mi dia la ricetta. Per fortuna che c’è internet.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>