Giovani e psicofarmaci: cresce l’assunzione di tranquillanti e sedativi senza prescrizione

di Redazione Commenta

Da uno studio dell’ Espad (European school project on alcohol and other drugs) è emerso che con il 10 per cento, i sedicenni italiani si collocano al quarto posto della classifica dei centomila giovani europei che fanno uso di tranquillanti e sedativi senza prescrizione medica. La raccolta dei dati ha coinvolto 35 paesi; per l’Italia è stata condotta dall’Istituto di fisiologia clinica del Consiglio Nazionale delle Ricerche di Pisa su un campione di circa 10 mila studenti.

I paesi nei quali con più frequenza si consumano psicofarmaci sono Polonia, Lituania e Francia-Principato di Monaco, dove circa il 15 per cento degli studenti ha dichiarato di aver assunto tali sostanze, mentre i livelli più bassi si registrano in Armenia, Austria, Russia e Regno Unito (-0-2%). In media, negli otto paesi in cima alla classifica di numero di ragazze che dichiara di assumere tali sostanze senza prescrizione medica è superiore a quello dei maschi (8% contro 5%) e in Italia la percentuale femminile (13%) è pari al doppio al doppio di quella maschile (7%).

In aggiunta alla tendenza dell’assunzione di psicofarmaci si registra anche il consumo di alcolici associato ai farmaci per sballarsi, dichiarato dal 6% degli studenti a livello internazionale e dal 4% di quelli italiani.

I risultati indicano che la tendenza all’aumento del consumo di sostanze illecite si è stabilizzata rispetto alle precedenti indagini, con il 18% degli studenti che ha dichiarato di avere fatto tale esperienza. In media, il 23 per cento dei ragazzi e il 17 per cento delle ragazze nei Paesi oggetto dell’indagine hanno provato sostanze illecite almeno una volta nella vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>