Ricette light veloci: ragù di zucca, salsa di pomodoro e crema di peperoni, le ricette senza colesterolo

di Mariella Commenta

Ecco alcuni consigli per arricchire i tuoi piatti. Vuoi rendere ancora più sazianti e sgonfianti le tue salse vegetali? Aggiungi un paio di teste di broccoli sbollentate e affettate: aumenti il volume del condimento e fai scorta di fibre e antiossidanti. Vediamo una serie di condimenti leggeri e sani, che è costituito dalle salse e dai ragù di ortaggi di stagione: gradevoli al palato e di consistenza corposa, hanno poche calorie (50 l’ etto), sono praticamente senza colesterolo e si preparano con le verdure più ricche di vitamine, minerali e fibre sgonfianti e poco olio d’ oliva. Usali per condire pasta o riso: ti fanno evitare il sale, attivano l’ intestino, saziano e fanno dimagrire.

Ricetta salsa di pomodoro rassodante – 50 kcalorie a porzione senza colesterolo
Ingredienti per 4 persone: 600 g. di pomodori maturi, una cipolla, olio extravergine di oliva (1 cucchiaio colmo), basilico, un pizzico di peperoncino ed uno di origano
Preparazione: scotta i pomodori in acqua bollente, sbucciali ed elimina i semi. Rosola la cipolla finemente tagliata in olio bollente. Aggiungi i pomodori e l’ origano. Cuoci lentamente per mezz’ ora. A fuoco spento aggiungi il peperoncino e basilico.
Il vantaggio: il licopene contenuto nei pomodori combatte i cedimenti cutanei, l’ origano favorisce la digestione.

Ragù di zucca saziante – 50 kcalorie a porzione senza colesterolo
Ingredienti per 4 persone: 500 g di zucca, una cipolla, un cucchiaino di olio di oliva extravergine, 4 foglie salvia, un pizzico di curry, acqua
Preparazione: rosola la cipolla affettata in olio bollente. Aggiungi la zucca a tocchetti, la salvia e fai insaporire. Versa un bicchiere di acqua e cuoci col coperchio a fuoco lento per 20-30 minuti. Spegni, togli la salvia, aggiungi il curry e con una forchetta ottieni una purea.
Il beneficio: questa salsa rende i piatti più cremosi e fa raggiungere prima la sazietà.

Crema di peperoni detox – 50 kcalorie a porzione senza colesterolo
Ingredienti per 4 persone: 600 g di peperoni, una cipolla, uno spicchio di aglio, un cucchiaio di olio extravergine di oliva, 2 filetti di acciuga, un cucchiaio di prezzemolo tritato, un cucchiaino di capperi dissalati
Preparazione: Rosola la cipolla e l’ aglio affettati in olio bollente. Aggiungi i peperoni a tocchetti e cuoci con coperchio per 20 minuti. Unisci i filetti di acciughe, i capperi e il prezzemolo tritato. Spegni, rimesta e passa al passaverdura.
Perché fa bene: è un ragù depurativo e stimola l’ intestino

Vediamo qualche trucco in più
Le carote evitano le smagliature. Se si vuole ottenere una salsa di pomodori più densa, adatta ad esempio a condire le bruschette, basta aggiungere ai pomodori un po’ della fibra di carote che rimane nella centrifuga quando si prepara il succo di carota.
Cosa ottiene: le carote ripuliscono il tratto digerente e sono ricche di vitamina A che nutre la pelle in profondità e aiuta a prevenire le smagliature.

In funghi antifame. Voi trasformare una salsa o un ragù vegetale in un contorno o un piatto unico? Mescola la base di pomodori, zucca o peperoni con dei funghi freschi stufati con olio e cipolla.
Un aiuto in più: i funghi sono pieni di sali minerali che ravvivano le attività metaboliche e, mescolati alle verdure, ti fanno sentire subito sazia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>