Ricette light veloci: insalata tiepida con gamberetti e polenta, ricetta piatto unico 360 calorie a porzione

di Redazione Commenta

I benefici della ricetta in insalata tiepida con gamberetti e polenta sono che si risolve un pasto con poche calorie, le sue proteine sono tonificanti, abbinata a verdure fresche e proteine stimola la diuresi ed è rassodante. Come la maggior parte degli alimenti e delle preparazioni che rientrano nella tradizione gastronomica italiana, anche la polenta si presta bene alle operazioni di rivisitazione, abbandonando il suo ruolo di ingrediente principale ma senza per questo rinunciare a dare il contributo organolettico e nutrizionale.

Ecco come abbinare alla polenta una insalata molto equilibrata dal punto di vista della nutrizione perché contiene sia proteine (uovo, gamberetti), sia carboidrati e grassi.

Volendo aggiungere un tocco in più all’ insalata tiepida di gamberetti e polenta, si possono grigliare le fette di polenta prima di tagliarle a tocchetti, in modo che l’ insalata assuma un gradevolissimo aroma di affumicato: se la polenti grigliata viene aggiunta calda, il piatto è ancora più adatto ai mesi invernali. E grazie alla sua ricchezza di fibre e all’ elevato indice di sazietà, non va servito al pane.

Insalata tiepida con gamberetti e polenta – 360 calorie a porzione

Ingredienti per 4 persone
– 200 g di polenta
– 100 g di gamberetti sgusciati
– mezzo uovo sodo
– 50 g di misticanza
– 30 g di olive nere
– mezza cipolla
– un pomodoro
– un cucchiaio di olio extravergine di oliva
– aceto di mele
– limone
– sale

Preparazione
Taglia a fette la polenta fredda e ricavane dei tocchetti. Lessa e scola bene i gamberetti. Lava e affetta misticanza e pomodori. Taglia a spicchi l’ uovo sodo. Riunisci tutti questi ingredienti in una insalatiera capiente, aggiungendo anche le olive e la polenta a tocchetti. A parte, prepara in una ciotola una emulsione a base di olio di oliva, aceto, succo di limone, sale, aggiungendo a piacere anche pepe oppure un pizzico di peperoncino. Versa la vinaigrette sull’ insalata, mescola e lascia riposare almeno mezz’ ora. Prima di servire, passa l’ insalata per pochi secondi nel foro a micronde, in modo che diventi tiepida.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>