Le buone alternative agli alcolici per dissetarsi con il grande caldo

di Redazione Commenta

Bere un bicchieri di birra, di vino o cocktail è un’ abitudine che si può conservare con qualche vantaggio, per stare in compagnia, diverso è per chi vuole dissetarsi con il grande caldo, gli alcolici sono vasodilatatori delle arterie periferiche e aumentano la quantità di sangue che irrora la pelle, facendo provare una sensazione di calore. Il motivi principale per cui bisognerebbe evitare bevande alcoliche in estate è che sono disidratanti e non rientrano i liquidi corporei.

Per dissetarsi o reintegrare i sali minerali e le vitamine sono sufficienti acqua e succhi; per godersi l’ estate e la buona compagnia, meglio essere sobri e bere bene sia per quel che riguarda la qualità che la quantità.

Le alternative agli alcolici per dissetarsi: le bevande dissetanti

Bevanda allo zenzero: 1 litro d’ acqua, 2 pezzetti di zenzero, il succo di un limone e la scorza di mezzo limone. Elimina la pellicina che ricopre lo zenzero, metti tutti gli ingredienti a freddo nell’ acqua e poi fai bollire per circa 15 minuti. Filtra il tutto e lascia raffreddare. Conservare in frigorifero.

Limonata allo sciroppo d’ acero: 3 limoni, 2 cucchiai di sciroppo d’ acero e un litro di acqua. Quando l’ acqua bolle aggiungi lo sciroppo d’ acero, spegni la fiamma e unisci la buccia dei limoi (senza la parte bianca che è amara). Una volta raffreddato il liquido, togli le bucce e unisci il succo filtrato dei limoni, quindi metti in frigorifero.

Limone e menta: ti serve un mixer, un ciuffo di menta, 3 limoni e 2 cucchiai di miele. Dopo aver lavato i limoni a pezzi, mettili in un recipiente con la menta e il miele e passa il tutto al mixer. Filtra il liquido ottenuto, metti in caraffa e poi in frigorifero.

Cocktail analcolico: Una parte di yogurt bianco, sei parti di acqua, un pizzico di cannella, qualche goccia di fiori di arancio (se disponibile) e un cucchiaino di sciroppo di menta. Mescolare bene tutto e bere fresco.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>