Eros a tavola: i cibi per risvegliare il desiderio sessuale

di Redazione Commenta

Il desiderio sessuale ha due componenti fondamentali, una fisiologica legata a fattori metabolici e una psichica, legata a stimoli emotivi. I cosiddetti cibi afrodisiaci fanno leva proprio su quest’ ambito. Poco importa se secondo gli studiosi si tratta solo di acqua fresca, in fin dei conti ciò che conta è il fattore psicologico. La mente, si sa, ha il potere di trasformare un pasto al fast food nel più romantico tête a tête. Se però vogliamo fare colpo su qualcuno, la tradizione prevede caviale e crostacei, molto ricchi di nutrienti e minerali, spezie a volontà (zafferano, magari un bel risotto), un secondo a base di carne rossa speziata e un dessert goloso vaniglia e cioccolato.

Alcuni cibi, vengono spesso considerati tali per analogia, il sedano, ad esempio ortaggio dalle forme evocative, l’ ostrica che richiama l’ organo femminile, ma al contenuto è ricca di calcio e zinco, minerali molto preziosa per l’ ars amatoria, l’ avocado, chiamato l’ albero testicolo, anche a causa della forma del frutto

La top ten dei cibi che risvegliano il desiderio sessuale

Anice: è un afrodisiaco molto popolare e dai mille usi. Masticarne i semi dovrebbe quindi contribuire a rinvigorire il proprio desiderio sessuale.

Cacao e cioccolato: è ricco di antiossidanti e sostanze eccitanti come la teobromina e la feniletilamina, la sostanza che il cervello produce quando ci innamoriamo.

Caviale: è un cibo ricco di zinco, un minerale essenziale per la produzione del liquido seminale.

Champagne: le bollicine contenuto anche in un più modesto spumante, contribuiscono a scaldare l’ atmosfera e ad aumentare l’ euforia. Ma attenzione, un bicchiere massimo due, altrimenti l’ effetto è opposto.

Pepe e peperoncino: stimolano la vasodilatazione aumentando l’ afflusso di sangue agli organi genitali.

Rafano: la polpa ha proprietà afrodisiache; è ideale per accompagnare sushi e sashimi.

Senape: stimola l’ azione delle ghiandole sessuali.

Spezie: chiodi di garofano, coriandolo e timo hanno tutti effetti eccitanti.
Vaniglia: possiede effetti euforici e può essere consumata a volontà. Combatte l’ astenia sessuale e il suo profumo agisce indirettamente come stimolante sessuale.

Zafferano: è la spezia afrodisiaca per eccellenza: stimola le zone erogene ed è un potente vasodilatatore, per cui è ottimo per lui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>