I rimedi naturali per i disturbi della colite, i cibi consigliati, quelli da evitare

di Redazione 1

Il colon irritabile è un disturbo molto comune, che interessa l’ ultimo tratto dell’ intestino, non si conosce bene quale sia la causa scatenante della sindrome ma, i risultati di molte ricerche scientifiche danno per certo che i soggetti afflitti da colon irritabile, comunemente chiamato anche colon spastico e colite mucosa, ma indicano tutti lo stesso problema, siano tutti legati a persone ansiose, sottoposte a condizioni di stress psicologico, o che manifestano aggressività o depressione.

Vittime preferite del colon irritabile sono le donne, i sintomi sono dolore e gonfiore addominale, diarrea o stipsi, una condizione presente in tutti i soggetti, ma il dolore può insorgere in qualsiasi parte dell’ addome, più comunemente si manifesta al fianco sinistro. Ci sono casi in cui il dolore prende il torace, nella regione lombare o nelle natiche; peggiora con l’ assunzione di cibo ed è raro nelle ore notturne. Alcune persone lamentano anche una cattiva digestione e un senso di pienezza dello stomaco dopo i pasti.

Si calcola che le persona affette da colon irritabile siano più che raddoppiate negli ultimi 15 anni, la situazione peggiora in un contesto di sedentarietà, alimentazione povera di fibre, intolleranze alimentari. I rimedi naturali per il colon irritabile possono dare una mano.

Un fermento buono che cura il colon irritabile è il Lactobacillus rhamnosus, uno speciale ceppo di Lactobacillus casei, capace di ricostituire rapidamente la flora intestinale probiotica, contrastando l’ azione dei microrganismi dannosi per l’ organismo. Fa bene perché ostacola i processi putrefattivi del tratto digerente che causano alito cattivo, flatulenza. Se ne possono prendere 2 compresse associandole ad altri lattobacilli, da masticare o sciogliere in bocca due volte al giorno, meglio se lontano dai pasti.

L’ altro rimedio naturale per il colon irritabile è l’ argilla verde ventilata, un composto di minerali e oligoelementi che assorbono i gas intestinali, disinfiammano e risanano il colon. Inoltre, assorbono liquidi, gas e tossine nocive dell’ intestino, depura il sangue, elimina i batteri, disinfetta e depura l’organismo. Usarla è semplice, basta versarne un cucchiaino in un bicchiere d’ acqua e lasciare riposare per 3 ore. Si deve bere dopo i pasti, lasciando l’argilla sul fondo.

Si possono anche bere delle tisane o decotti a base di medicinali per alleviare i disturbi tipici del colon irritabile, ecco una miscela d’ erbe che attenua i sintomi della colite, le più consigliate sono tiglio, menta, finocchio, anice, aneto, altea, melissa, achillea, camomilla. Per prepararli sono sufficienti 20 g di ognuna di queste erbe, miscelarle in un sacchettino di tela e metterle in infusione in una tazza di acqua ben calda. Lasciarle in infusione per 15 minuti. Se ne possono bere anche 3-4 tazze al giorno, subito dopo i pasti.

I cibi consigliati per chi soffre di colon irritabile sono il pesce, soprattutto quello azzurro (sgombri e aringhe), carni bianche; lattuga, zucchine, patate (al vapore o lessate); riso, pasta di farro, orzo; mele; yogurt naturale; tè verde leggero.

Assolutamente sconsigliati per il colon irritabile sono latte e formaggi, insaccati, frutta secca, kiwi, ciliegie, frutti di bosco, pesche, prugne, banane, uva, pere, radicchio, sedano, funghi, peperoni, fave, melanzane, prezzemolo, porri, aglio, carciofi, asparagi, zucca; cibi grassi ed elaborati bibite e caffè.

Commenti (1)

  1. L’insieme di erbe che poi dovro mettere in effusione posso metterlo in una bottiglia da bere durante il giorno x portala in giro? Sempre il quantitativo di 3-4 tazze.. Grazie!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>