Ricette light veloci: pancotto freddo con la cicoria, 165 calorie a porzione

di Redazione Commenta

Non c’ è niente di più facile che questa ricetta, si può utilizzare anche del pane non propriamente fresco, dati i tempi che corrono non si spreca niente, veloce da preparare, molto gusto per il palato, può anche essere considerato un ottimo piatto unico.

Provare per credere questa deliziosa ricetta del pancotto freddo con la cicoria, adatto anche per l’ estate.

Ricetta Pancotto freddo con la cicoria – 165 calorie a porzione

Ingredienti per 4 persone
– 1 kg di cicoria da taglio
– 2 spicchi d’aglio
– 3 pomodori da sugo maturi
– basilico in foglie
– prezzemolo in foglie
– 2 mestoli di brodo vegetale
– 4 fatte di pane toscano
– 30 g di olio extravergine di oliva
– sale e pepe

Preparazione
Puliamo la cicoria. Incidiamo i pomodori sul fondo con una croce, tuffiamoli per un minuto nell’ acqua bollente, raffreddiamoli velocemente sotto l’ acqua fredda, peliamoli, eliminiamo i semi interni e spezzettiamoli con le mani.
Sbucciamo e schiacciamo leggermente gli spicchi d’ aglio. Tritiamo finemente le foglie di basilico e prezzemolo e infine tagliamo a dadi il pane toscano. Scaldiamo un cucchiaio di olio in una casseruola capiente, rosoliamo gli spicchi d’ aglio, uniamo il pomodoro e cuociamo a fiamma moderata per circa 5 minuti, uniamo quindi la cicoria, mescoliamo, copriamo con un coperchio e cuociamo per una decina di minuti, girando la preparazione ogni tanto.
Versiamo quindi il brodo vegetale, regoliamo di sale, facciamo prendere bollore, uniamo il pane e le erbe aromatiche tritate, spegniamo il fuoco e mescoliamo con cura, in modo tale che il liquido di cottura possa essere assorbito dal pane.
Lasciamo raffreddare rimestando spesso, suddividiamo nei piatti individuali, condiamo con l’olio crudo rimasto e abbondante pepe macinato al momento prima di servire.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>