Ricette light veloci: penne con pomodorini gratinati, rucola e ricotta, 250 calorie a porzione

di Redazione Commenta

La ricetta delle penne con pomodorini gratinati, nell’ originale, prevede la pasta integrale, parente stretta della pasta tradizionale, che fra l’ altro ha molti benefici, contiene un’ alta quantità di fibre che fa raggiungere molto presto un senso di sazietà, ottima quindi per chi segue una dieta ipocalorica, aiuta chi ha problemi di intestino, l’ unico inconveniente è che richiede qualche minuto in più di cottura.

Per gli irriducibili della pasta tradizionale, comunque, la ricetta delle penne con pomodorini gratinati, si adatta perfettamente.

Ricette light veloci: penne con pomodorini gratinati, rucola e ricotta – 250 calorie a porzione

Ingredienti per 4 persone
– 280 g di pasta integrale
– 400 di pomodorini tipo pachino
– 100 g di rucola
– 40 g di ricotta salata
– 10 g di pangrattato
– aglio, olio extravergine di oliva, sale e pepe

Preparazione:
Laviamo i pomodorini e tagliamoli a metà.
Accendiamo il grill del forno. Prepariamo il pangrattato con uno spicchio di aglio e 2 cucchiai di olio extravergine di oliva.

Sistemiamo in una teglia rivestita di carta da forno i pomodorini con la polpa all’ insù. Insaporiamo con sale, pepe e spolveriamo con il pangrattato. Inforniamo a grill ben caldo per 15 minuti.

Mentre i pomodorini cuociono, laviamo la rucola e la asciughiamo bene.

Grattugiamo la ricotta salata in modo da ottenere dei piccoli fili. Buttiamo la pasta e cuociamo per il tempo indicato sulla confezione.

Togliamo i pomodorini dal forno e raccogliamoli in una ciotola dove condire tutta la pasta. Una volta scolata la uniamo ai pomodorini; mescoliamo bene poi aggiungiamo la rucola, tenendo alcune foglie per decorare, e la ricotta.

Serviamo subito decorando con le foglie di rucola e qualche scaglia di ricotta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>