Dieta ipocalorica: la dieta zen, meno chili, più armonia con 1200 calorie al giorno, la dieta dei piatti orientali

di Redazione 2

La dieta zen che vi proponiamo disintossica l’ organismo e permette di perdere fino a 2 chili in una settimana. La base della dieta è di piatti orientali, apporta solo 1.200 calore al giorno e prevede una lunga lista di vegetali depurativi, dal cavolo cinese ai cetrioli alle alghe, ma anche di frutta come mirtilli, more, ananas e papaia. Via libera anche ai piccoli semi, come quelli di sesamo e papavero, alle radici dalle proprietà curative come curcuma, zenzero e ginseng e, ancora, a noci, nocciole, pistacchi e mandorle. Merende e spuntini della dieta zen sono gustosi centrifugati anti-età a base di sedano e carote. Sì anche a tisane da sorseggiare durante la giornata.

Ecco alcuni consigli pratici per avvicinarsi alla dieta orientale:

– Non mangiare oltre la sazietà.
– Tagliare il cibo in piccolo bocconi e servire le portate tutte insieme.
– Preferire cibi biologici a basso contenuto calorico, ricchi di fibre, vitamine e minerali.
– Insaporire i piatti con spezie ed erbe aromatiche ricche di antiossidanti.
– Privilegiare condimenti come l’ olio extravergine di oliva, da alternare con olio di riso, lino o sesamo, e le salse vegetali.
– Via libera a pesci come tonno, salmone e sgombro, mentre è meglio limitare il consumo di carne a due volte alla settimana.
– Bere acqua in abbondanza nell’ arco della giornata.
– Eliminare lo zucchero, sostituendolo con il fruttosio.
– Consumare il pasto lentamente e in un ambiente sereno.
– Rallentare i ritmi di vita e concedersi almeno 25 minuti al giorno di attività fisica preferendo esercizi yoga, Qi gong e Tai chi.
– Sorseggiare 3-4 tazze al giorno di tè verde e tisane

Dieta ipocalorica: la dieta zen – 1200 calorie al giorno

LUNEDI’ – DIETA ZEN
Colazione: 1 tazza di tè verde fruttato; 2 gallette di riso con composta di frutta biologica senza zucchero aggiunto.
Spuntino: 1 coppetta di ananas e mirtilli con succo di limone o di arancia e 1 spolverata di cannella; 1 tassa di tè verde.
Pranzo: 50 g. di spaghetti di soia conditi in padella con funghi e asparagi stufati; insalata di taccole cinesi al vapore e scaglie di tofu, condita con olio extravergine di oliva, poco sale e semi di sesamo.
Merenda: 2 pezzetti di zenzero candito; 1 centrifugato di carote e sedano.
Cena: vellutata di spinaci e porri; seppie e zucchine alla griglia; insalata con tarassaco, rucola e pomodori condita con gomasio e semi di papavero.

MARTEDI’ – DIETA ZEN
Colazione: 1 tazza di tè verde fruttato; 1 yogurt bianco con 1 cucchiaio di avena al naturale, 1 cucchiaino di germe di grano e 1 presa di uva passa.
Spuntino: 1 kiwi; 1 tazza di tè verde.
Pranzo: barbabietole e funghi in insalata; gamberoni alla griglia con wasabi.
Merenda: 4 mandorle tosate; pu’erh tea
Cena: insalata con trevisana, radicchio, mela verde a pezzetti di zenzero candito, condita con olio extraverdine di oliva, gomasio e aceto di mele o riso; seitan stufato nel wok con verdure e germogli di bambù, pepe bianco, zenzero in polvere, semi di sesamo e salsa di soia.

MERCOLEDI’ – DIETA ZEN
Colazione: 1 tazza di tè verde fruttato, 2 gallette di riso con 1 o 2 cucchiaini di miele di acacia o di fiori di arancio.
Spuntino: 1 coppetta di papaia e fragole con succo di arancia e aceto balsamico; 1 tazza di tè verde.
Pranzo: verdure miste stufate (carote, zucchine, melanzane, cipolle e carciofi); tagliata di pesce spada in carpaccio con spezie e succo di limone.
Merenda: 2 albicocche secche; centrifugato con sedano, carota e ginseng:
Cena: zuppa di legumi; 1 o 2 involtini d’ alga ripieni di ricotta e spinaci.

GIOVEDI’ – DIETA ZEN
Colazione: 1 tazza di tè verde fruttato; 1 yogurt con 1 manciata di frutti esotici disidratati come papaia, cocco, banana e uva passa.
Spuntino: 1 mela verde; 1 tazza di tè.
Pranzo: 60 g di spaghetti di riso mantecati in padella con cavolo cinese, funghi e gamberetti stufati; insalata mista con cetrioli e germogli di soia, condita con olio extravergine di oliva oppure di sesamo o riso, salsa di soia e wasabi.
Merenda: 1 presa di pinoli; centrifugato con sedano, carota e ginseng.
Cena: tagliata di tonno scottata; taccole cinesi lessate in acqua salata e condite con un filo di olio extravergine di oliva, aglio, semi di sesamo e salsa di soia.

VENERDI’ – DIETA ZEN
Colazione: 1 tazza di tè verde fruttato; 2 gallette di riso con composta di frutta biologica senza zucchero aggiunto.
Spuntino: 1 coppetta di mango e more con succo di pompelmo rosa; 1 tazza di tè verde.
Pranzo
: frittata di 2 uova con zucchine crude tagliate finemente e foglie fresche di menta; cavolfiore al vapore, condito con salsa di soia, curcuma e olio extravergine di oliva.
Merenda: 1 presa di semi di zucca tosati; pu’erh tea.
Cena: 3 involtini di riso bollito con pesce crudo e wasabi; insalata di alghe condita con olio extravergine di oliva, salsa di soia e semi di papavero.

SABATO – DIETA ZEN
Colazione: 1 tazza di tè verde fruttato; 1 yogurt con 2 cucchiaini di germe di grano e 1 presa di uva passa.
Spuntino: carpaccio d’ ananas con succo di arancia; 1 tassa di tè.
Pranzo: 50 g di riso mantecato in padella con spezie, legumi e verdure come ceci, carote e cipolla; crudità di zucchine e melanzane condite con succo di limone, spezie, poco sale e olio extravergine di oliva.
Merenda: 3 noci; centrifugato con sedano, carota e ginseng.
Cena: 2 uova sode o in camicia con spezie a piacere; asparagi alla griglia; insalata con alghe, germogli e semi di papavero tostati.

DOMENICA – DIETA ZEN
Colazione: tè verde fruttato; 1 yogurt con 2 cucchiaini di germe di grano e 2 pezzetti di zenzero candito.
Spuntino: 1 coppetta di ananas e mirtilli con succo di limone o di arancia e 1 spolverata d cannella; 1 tazza di tè verde.
Pranzo: pollo in casseruola con fettine di zenzero; 1 fetta di torta alle verdure con cipolla, zucchina, carota, germogli di soia e funghi.
Merenda: 1 presa di pistacchi tostati al naturale; pu’erh tea.
Cena: carpaccio di salmone al naturale con olio extravergine di oliva, succo di limone, curcuma e semi di finocchio; finocchi gratinati al forno con spezie.

Commenti (2)

  1. Questa dieta di Zen a parte il nome non ha nulla, ed il solo leggerla è un insulto allo Zen.
    La filosofia Zen chiamiamola così perche religione è limitativo è propria di persone di alta consapevolezza che disdegnano cibo che porta con se la sofferenza, quali carni e pesci. inoltre visti gli alimenti che compongono la dieta per equilibrarla a 1200 calorie occorre fare delle porzioni minuscole, in effetti se notate nelle porzioni non sono riportati i pesi.
    Se volete fare una dieta valida usate alimenti della nostra terra e non esotici e tanto tanto movimento e meditazione all’aperto che temprano fisico e mente.

    bay
    Paolo

  2. mi è piaciuto il saluto con la baia

    😉

    Fiord
    Luca

    @paolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>