Ricette light veloci: foglie di carciofi con alici gratinate, ricetta piatto unico, 355 calorie a porzione

di Mariella Commenta

Ricette light veloci: foglie di carciofi con alici gratinate, ricetta piatto unico, 355 calorie a porzioneVi proponiamo una ricetta che può essere un’ idea per un piatto unico, verdura e pesce, con solo 355 calore a porzione, non è difficile da preparare e richiede poco tempo.

Gli esperti dicono che è suggeribile usare gli ingredienti freschi ma, per chi non ha tempo, può anche usare gli alimenti surgelati che, una volta scongelati, possono essere cucinati come richiede qualsiasi ricetta, purchè di buona qualità.

Ricetta Foglie di Carciofi con Alici Gratinate, piatto unico 355 calorie a porzione

Ingredienti per 4 persone
– 280 g di pasta artigianale “foglie di carciofi”
– 2 carciofi
– 2 cipollotti
– 200 g di filetti di alici
– succo spremuto di 2 limoni
– 20 g di prezzemolo
– 30 g di olio extravergine di oliva
– sale, pepe

Preparazione
Puliamo i carciofi eliminando le foglie esterne e la parte più dura del gambo; eliminiamo il fieno interno, pareggiamo la base e rimuoviamo dai gambi la parte esterna più fibrosa.

Tagliamo i carciofi a pezzetti e mettiamoli nell’ acqua acidulata con il succo di un limone per non farli annerire.

Mondiamo i cipollotti e tritiamoli finemente.
Scaldiamo 20 g di olio in una casseruola, uniamo i cipollotti tritati e i carciofi scolati dall’ acqua, saliamo e lasciamo insaporire sul fuoco per 5 minuti mescolando. Spegniamo la fiamma e uniamo il prezzemolo tritato.

Condiamo i filetti di alici con il succo di limone e l’ olio rimasto, disponiamo in una teglia e cuociamo sotto il grill del forno per 3 minuti.

Lessiamo la pasta in abbondante acqua salata e condiamola prima nel sugo di carciofi e poi con le alici grigliate e il pepe macinato al momento.