Come arrestare la caduta dei capelli, i rimedi per l’ alopecia, i consigli per la prevenzione della caduta dei capelli

di Mariella Commenta

L’ alopecia colpisce sia uomini che donne, anche se per motivi diversi. Tuttavia, anche se gli scienziati non hanno ancora trovato una cura definitiva per questo problema, esistono dei metodi efficaci per cercare di frenare la caduta dei capelli.

Soluzioni pratiche per l’ alopecia
La caduta di capelli aumenta con l’ età, negli uomini i primi segnali di alopecia compaiono dopo i 50 anni e nelle donne in menopausa. Di fronte ai primi segni di caduta, le donne generalmente ricorrono al parrucchiere mentre gli uomini spesso non sono né infastiditi nè vanno alla ricerca di possibili soluzioni.

La cosa migliore è parlarne con uno specialista in modo che possa realizzare un esame completo, determinare le cause e consigliare un trattamento adeguato secondo il tipo di alopecia. Fino a diversi anni fa, molti casi di caduta di capelli non potevano essere curati, ma oggi giorno per fortuna esistono trattamenti molto efficaci.

Minoxidil. E’ il farmaco più diffuso contro l’ alopecia androgenetica. Si applica localmente e di solito viene combinato con l’ assunzione di capsule a base di minerali e vitamine. Rafforza il capello e migliora la sua consistenza. Per ottenere l’ effetto desiderato, è indispensabile la continuità nell’ uso.

Mesoterapia. E’ molto efficace come coadiuvante del trattamento consigliato dallo specialista. Consiste nell’ iniezioni locale del farmaco più appropriato secondo il tipo di alopecia. Risulta essere un valido aiuto terapeutico perché rinforza il capello e riduce la caduta.

Microinnesti. Di solito si ricorre a questa tecnica di trapianto di capelli quando tutte le altre terapie falliscono. I risultati sono più che soddisfacenti, poichè viene innestato il capello della persona stessa, con lo stesso colore e la stessa struttura.

Come prevenire l’ alopecia
– Curare l’ alimentazione
– Eseguire massaggi del cuoio capelluto per attivare la circolazione
– Lavare i capelli ch ogni volta che ce n’ è bisogno
– Evitare lo stress
– Usare prodotti adatti al proprio tipo di capelli
– Fare attenzione alle tinte aggressive e all’ asciugatura ad alte temperature
– Se si assumo farmaci, consultare il medico perché alcuni di essi possono essere responsabili di un accentuarsi della caduta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>