Come dimagrire senza patire la fame, come saziarsi con 1500 calorie al giorno, il menù, le ricette, le calorie

di Mariella Commenta

Dimagrire senza patire la fame si può, la strategia giusta per evitare il vuoto allo stomaco in assenza di pane e pasta condita è arricchire l’ alimentazione quotidiana di generose quantità di verdura di stagione (anche un chilo al giorno), e di frutta fresca (200/300 g al giorno).

Frutta e verdura, oltre a garantire sazietà con poche calorie (mediamente 20 Kcal per etto per le verdure; 40/50 Kcal per 100 g di frutta) rispetto alle 340/350 di 100 g di cereali (pasta, riso, orzo, ecc) abbassano l’ indice glicemico dei carboidrati grazie al loro contenuto di fibre e favoriscono la depurazione per l’ apporto di antiossidanti, acqua, fibra e potassio.

L’ altro vantaggio degli ortaggi è costituito dalla possibilità di impiegarli per preparare ragù colorati e saporiti che rendono golosi i piatti senza appesantirli. Analogamente la frutta offre infinite possibilità di preparare voluminosi dessert, sani, gradevoli, ipocalorici.

Ottimo sistema per dimagrire è sostituire un pasto, sia pranzo che cena, 3 volte alla settimana con un’ abbondante insalata proteica composta da ortaggi di stagione, legumi lessati, soia e grana a scaglie (o gamberi). Si condisce con olio extravergine di oliva e aceto di mele, anti ritenzione.

Per garantirsi un primo a pranzo e un altro a cena anche nell’ ambito di una razione alimentare giornaliera contenuta da 1500 calorie, occorre non superare i 50 g di cereali a porzione, da proporre in ricette ipocaloriche che prevedano però l’ impiego di 200/250 g di ortaggi per conferire il giusto volume al piatto.

Con un menù giornaliero da 1500 calorie che, non escludendo i primi, non dà la percezione di essere a dieta, si possono perdere 500 grammi la settimana che diventano 700/800 rinunciando all’ ascensore, alle scale mobili e aggiungendo qualche passeggiata da 20-30 minuti al giorno a passo spedito.

Il menu dimagrante da 1500 calorie al giorno

Colazione (200 Kcal)
Una tazza di latte parzialmente scremato, 4 biscotti secchi o 30 g di cereali o 3 fette biscottate con un velo di marmellata senza zucchero, un caffè

Spuntino (50 Kcal)
Tè verde e 100 g di frutta di stagione

Pranzo (600 Kcal)
Rigatoni e carciofi (300 Kcal), insalata di radicchio, gamberetti e scagliette di grana (200 Kcal) e 40 g di pane integrale (100 Kcal)

Spuntino (50 Kcal)
Tè verde e 100 g di frutta di stagione

Cena (600 Kcal)
Risotto alla curcuma e finocchi (300 Kcal), calamari all’ agro con cipolline al forno (200 Kcal) e 40 g di pane integrale (100 Kcal)

RICETTA DIETETICA RIGATONI E CARCIOFI (300 Kcal)
Ingredienti per 4 persone: 200 g rigatoni, 800 g di carciofi, 4 cucchiai di grana, una cipolla, alici dissalate 40 g, 2 cucchiai di olio extravergine di oliva, aglio, alloro prezzemolo, peperoncino, sale
Preparazione: pulire i carciofi e tagliarli in 4 spicchi. Far imbiondire l’ aglio nell’ olio, aggiungendo la cipolla a fettine, alici a pezzettini, 2 foglie di alloro e un pizzico di peperoncino. Aggiungere i carciofi senza smettere di rimestarli con un cucchiaio di legno; bagnarli con poca acqua, coprire e completare la cottura. Cuocere i rigatoni al dente, scolarli e unirli ai carciofi con prezzemolo tritato e grana, scaldando a recipiente coperto per 1-2 minuti.

RICETTA DIETETICA RISOTTO CON CURCUMA E FINOCCHI (300 Kcal)
Ingredienti per 4 persone: 200 g riso, 100 g finocchi, 2 cucchiai olio extravergine di oliva, 80 g ricotta di vacca, 4 cucchiai di parmigiano grattugiato, mezzo cucchiaio di curcuma, sale.
Preparazione: Versare l’ olio in una padella ampia con coperchio. Unire i finocchi tagliati sottili, coprire e lessare. Aggiungere la curcuma e rimestare. Cuocere a parte il riso al dente, scolare e aggiungere ai finocchi lessati, la ricotta e il formaggio grattugiato. Cuocere a fuoco lento per qualche minuto. Servire caldo.

RICETTA DIETETICA CALAMARI ALL’ AGRO (200 Kcal)
Ingredienti per 4 persone: 800 g di calamari, una cipolla, un gambo di sedano, 2 cucchiai di olio extravergine di oliva, succo di mezzo limone, prezzemolo, peperoncino, sale.
Preparazione: Far lessare per 15/20 minuti a pentola coperta calamari, cipolla, sedano e prezzemolo. Scolare il pesce e le verdure, condire con olio, limone, peperoncino e sale. Servire caldo con un contorno di cipolline al forno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>