Ricette light veloci: ricetta semifreddo agli amaretti e meringhe, solo 105 calorie a porzione

di Redazione Commenta

Chi ha detto che in caso di regime ipocalorico non si possano mangiare i dolci ? Calcolando il numero delle calorie da consumare al giorno, potrete includere queste calorie e, almeno una volta alla settimana, potrete gustare un dolce per la soddisfazione del palato e per un conforto psicologico, che quando si è a dieta è il miglior antidoto per andare avanti senza scoraggiarsi.

Se poi vogliamo offrire il nostro semifreddo agli amaretti e meringhe agli amici, basta sostituire il dolcificante con lo zucchero ed il gioco è fatto. Provatela è veramente squisita.

Ricetta Semifreddo agli amaretti e meringhe – 105 calorie a porzione

Ingredienti per 8 persone
80 g di dolcificante a 0 calorie
250 g panna UHT
4 uova
30 g di meringhe
30 g di amaretti

Foderiano uno stampo con pellicola trasparente e mettiamolo in freezer. Teniamo da parte qualche amaretto per la decorazione e tritiamo gli altri grossolanamente con le meringhe in un mixer, azionandolo ad intermittenza.

In una ciotola montiamo con un frusta elettrica i 4 tuorli con il dolcificante fino a quando non diventeranno bianchi e spumosi; ci vorranno circa 5 minuti. In un secondo recipiente montiamo a neve gli albumi fino a quando saranno ben gonfi e sodi. Da ultimo, sempre aiutandoci con uno sbattitore elettrico, montiamo la panna senza aggiunta di dolcificanti.

Aggiungiamo il trito di meringhe e amaretti ai tuorli che abbiamo lavorato, poi uniamo i 3 composti e con una frusta li mescoliamo delicatamente in modo che panna e albumi non perdano la loro sofficità. Versiamo nello stampo che avevamo messo in freezer questo squisito composto, livellandolo bene con una spatola.

Riponiamo lo stampo nuovamente in freezer per almeno 4 ore in modo da far rassodare il semifreddo.

10 minuti prima di servire il dolce, togliamo lo stampo dal freezer e lo capovolgiamo sul piatto di portata guarnendolo con qualche amaretto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>