Dieta ipocalorica: 1200 calorie al giorno con la Dieta Metabolica

di Redazione 8

La dieta metabolica è rivolta a chi ha difficoltà a dimagrire con le diete tradizionali ed ha bisogno di velocizzare il proprio metabolismo, per comprendere i principi base di questa dieta occorre partire dal concetto di cos’ è esattamente il metabolismo, cioè l’ artefice del nostro peso, se è veloce fa dimagrire, se è lento fa ingrassare. Chi ha il metabolismo lento, brucia molto lentamente i carboidrati e di grassi. Chi invece ha il metabolismo veloce è destinato a rimanere magro.

Molto importante è il numero dei pasti consumati nella giornata, più se ne fanno maggiormente si dimagrisce. E’ stato osservato, infatti, che le calorie quotidiane divise in 4 o 5 pasti, anziché in 2 o 3, provocano un aumento di livello di combustione calorica e quindi di consumo di energia parti all’ 1-1,5%.

Largo spazio a frutta e verdura, che garantiscono un corretto apporto di sali minerali e vitamine, sì alle proteine, contenute in carne, pesce e uova, alimenti che favoriscono il miglioramento del consumo di calorie da parte dell’ organismo (ed è proprio per questo che molte diete dimagranti sono iperproteiche). Sono concessi anche caffè, 5 tazzine al giorno accelerano i consumi calorici del 5%. Attenzione agli ipertesi ed a chi soffre di nervosismo, non più di due tazzine al giorno.

No ai cavoli, verze, broccoli e ravanelli che in alcune persone possono rallentare la funzione tiroidea e quindi il metabolismo. Sono proibiti i grassi e gli zuccheri, i grassi in genere, richiedono una digestione più lunga e laboriosa e possono interferire con le attività metaboliche.

Bandite anche le bevande alcoliche ed le bibite dolcificate, ricche di calorie, che per essere smaltite rallentano il metabolismo. La dieta metabolica prevede circa 1.200 calore al giorno e va seguita per un mese, l’ accortezza è di mangiare a orari regolari, in particolare la cena non va consumata dopo le 21, ad una certa ora, infatti, le attività metaboliche sono più lente. Meglio cuocere gli alimenti alla griglia, al vapore, al microonde o al cartoccio, il sapore rimane inalterato e non occorre aggiungere condimenti grassi.

DIETA METABOLICA – 1200 CALORIE

Tutti i giorni
Colazione: tè o caffè non zuccherati, 3 fette biscottate integrali o 4 biscotti secchi tipo gallette, 1 bicchiere di latte scremato o uno yogurt magro
Spuntino: un frutto fresco o una spremuta di arancia non zuccherata
Merenda: una tazza di te o un caffè, una mela

LUNEDI’
Pranzo: carni magre assortite (pollo, tacchino, manzo, cavallo) accompagnate da melanzane o zucchine alla griglia
Cena: pesce magro (sogliola, orata, o crostacei), insalata mista di verdure, una fetta di pane integrale, una mela verde.

MARTEDI’
Pranzo: macedonia di frutta abbondante
Cena: hamburger grigliato con un’ abbondante insalata di verdure (lattuga, sedano, pomodori, olive, peperoni, cetrioli)

MERCOLEDI’
Pranzo: salmone o tonno al naturale con abbondante insalata di verdure, frutta fresca di stagione
Cena: carne magra alla griglia oppure 100 gr di bresaola con un’ abbondante insalata verdura fresca

GIOVEDI’
Pranzo: 2 uova sode o in camicia con contorno di pomodori o zucchine, cavoletti di Bruxelles e una fetta di pane integrale
Cena: pollo o tacchino alla griglia con verdure fresche

VENERDI’
Pranzo: un piatto di formaggi assortiti (emmenthal, parmigiano, mozzarella) con lattuga, zucchine e spinaci
Cena: pesce alla griglia, insalata mista di verdure cotte o crude, un frutto di stagione

SABATO
Pranzo: abbondante macedonia di frutta
Cena: tacchino o pollo arrosto o alla griglia, insalata di verdure fresche

DOMENICA
Pranzo: 50 gr. di pasta condita con sugo di pomodoro e un cucchiaino di olio extravergine d’ oliva
Cena: pesce lesso o alla griglia, in alternativa vitello arrosto, con insalata di verdure miste abbondanti.

Commenti (8)

  1. Mi auguro di non aver “sballato”. L’altra sera ho un pò esagerato con il pesce alla griglia. Ma leggo che in ogni caso non dovrei aver assunto eccessivamente calorie, vero?
    Si trattava di orata, qualche calamaro o totano, più un trancetto di pesce spada.

  2. ero un’obesa fino a circa 3 aa fa, dopo un problema alla schiena, sono stata obbligata a dimagrire ed ho perso circa 30kg. Di questi 30 kg negli ultimi mesi ne ho ripresi circa 6/7, voglio provare a seguire questa dieta metabolica, così da essee un pò più in forma per le festività natalizie. Io faccio sport, vado in piscina, lavoro permettendo, da un minimo di 2 ad un massimo di 4 volte la settimana. vi farò sapere come andrà la dieta.
    Fabiana

  3. Ciao Sabina, guarda anche questa dieta, è proprio adatta per il periodo prenatalizio, falla adesso a dicembre, in attesa delle feste, è sfiziosa e davvero molto ampia, sono 1200 calorie al giorno, fra l’ altro aiuta anche la cellulite, qualora ce ne fosse bisogno. Ci sono anche le ricette dietetiche. Se mangi fuori a pranzo, ti dico anche cosa puoi mangiare in sostituzione del menu del giorno. Ciao, Mariella
    http://www.mondobenessereblog.com/2010/12/02/dieta-ipocalorica-la-dieta-per-pancia-piatta-e-gambe-sgonfie-1200-calorie-al-giorno-le-ricette-dietetiche/

  4. Salve! Sto seguendo anch’io questa dieta e, per adesso, mi sembra che funzioni! Però avrei bisogno, in effetti, di qualche consiglio se devo mangare fuori… sia portato da casa sia al bar/ristorante. Garzie!

  5. ciao sono rosy 2 anni fa ho fatto una dieta diociata in un centro beessere ho perso 8 kili in 40 giorni e nel mantenimento altri 6 kili ma adesso non riesco a capire sto riprendendo peso ne ho preso 6 kili e non riesco a perdere con la dieta ke ho fatto 2 anni fa per questo voglio provare questa ma vorrei sapere le quantita degli alimenti grazie

  6. Ciao Rosy, dove non sono indicate le quantità è perchè non ci sono limiti, chiaramente le porzioni di carne, ad esempio, saranno sui 150 gr, l’importante di questa dieta è non consumare i cibi proibiti, eliminare assolutamente i grassi, le verdure invece sono a volontà, limitando molto il condimento, pochissimo olio e sale. In bocca al lupo!

  7. si voi avete scritto carne pesce ed altro pero non avete specificato la quantita ciao

  8. @cataldo ndr:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>