Make up: consigli per il trucco delle pelli mature. Affascinante anche con qualche anno in più

di Mariella Commenta

Anche con qualche anno in più, la donna può rimanere affascinante, continuare ad essere bella ed avere un aspetto curato, non è difficile, con l’ avanzare degli anni è inevitabile avere a che fare con le rughe o le macchie cutanee, la pelle perde l’ elasticità. A tutto c’ è rimedio !

Con dei piccoli accorgimenti sarà come una passeggiata di salute, il primo passo per la cura della pelle va fatto al mattino, applicando un’ ottima crema per il viso ed il collo. E’ suggeribile un fondotinta fluido perché aiuta l’ idratazione della pelle, quello in polvere si inserisce nelle rughe evidenziandole maggiormente, meglio ancora se fosse idratante antirughe con vitamine C ed E, altamente antiossidanti, con una protezione solare. La base del trucco dovrà avere un colore tendente al verde, se la pelle presenta toni rossastri (couperose), viola, invece, se avete toni olivastri.

Non fare un uso eccessivo dei correttori, che dovranno comunque essere liquidi, cercando di uniformare l’ incarnato senza però sovrapporre troppi strati, si rischia di dimostrare ancor più anni. Usare con parsimonia anche la cipria sempre seguendo il criterio che la polvere accentua le rughe, è preferibile un fissante spray.

Per le guance usare blush chiari per creare più zone di luce, al viso maturo non occorrono zone d’ ombra; per il trucco degli occhi meglio evitare ombretti brillanti e opachi, è meglio scegliere quelli satinati, per rimarcare le linee le linee d’ espressione, per i colori, un marrone caldo, per la palpebra uno più chiaro per l’ arcata sopracciliare, ottime anche le tonalità di grigio, sempre da sfumare vicino alle ciglia.

Stendere l’ eyeliner è sempre molto difficile, quando poi la pelle non è più così tesa, lo è ancora di più, meglio sostituirlo con una matita scura e sfumarla per addolcirla. Applicare il mascara con una certa discrezione, senza esagerare, per non attirare l’ attenzione sulle rughe d’ espressione.

Il rossetto per abbellire le labbra sarà di colore opaco chiaro, rosa delicato o pesca, quelli scuri evidenziano i segni di sbavatura, inevitabili su un contorno labbra non più definito, meglio utilizzare i rossetti a lunga tenuta che contengono vitamine e filtro solare, per evitare sbavature si potrebbe anche stendere un pizzico di fondotinta sulle labbra con un sottile velo di cipria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>