Maschere viso fai da te: i consigli pelle grassa, le maschere e i detergenti per brufoli e punti neri

di Redazione 4

La pelle grassa è un problema, soprattutto, degli adolescenti ma anche per i più grandicelli che conducono una vita stressante, la parti del viso più colpite sono fronte, naso e mento, la cosiddetta zona “T”, su cu appaiono i fastidiosissimi brufoletti e punti neri.

Va detto innanzitutto che la pelle grassa non va trattata con i saponi normali che risultano aggressivi poiché vanno ad intaccare il normale ph della pelle, indebolendola, aumentando la secrezione di sebo, e, di conseguenza, il viso appare più unto. Meglio utilizzare saponi adatti alla pelle grassa.

In commercio esistono vari prodotti per eliminare l’ eccesso di sebo svolgendo un’ azione esfoliante senza aggredire la pelle, gel privi di oli, mousse e salviettine, ma senza andare a spendere troppi soldi per prodotti igienizzanti nelle profumerie, ecco due maschere casalinghe che costano poco e niente e raggiungono ugualmente lo scopo. Vediamole.

MASCHERA FAI DA TE PER PELLI GRASSE AL LIEVITO DI BIRRA

Ingredienti: 1 panetto di lievito di birra

Preparazione: miscelare in uno ciotola un normale panetto di lievito di birra con acqua tiepida fino ad ottenere un impasto omogeneo. Spalmarlo sul viso ed attendere 20 minuti, il lievito di birra si solidifica come fosse argilla. Si sciacqua poi con acqua abbondante. Dopo la maschera passare sul viso un tonico astringente e stendere una crema idratante. Se la maschera dovesse tirare fastidiosamente eliminarla anche prima del tempo previsto.

MASCHERA FAI DA TE PER PELLI GRASSE AL KIWI E YOGURT

Ingredienti: 1 kiwi, 1 yogurt bianco intero

Preparazione: amalgamare in una ciotola gli ingredienti in modo omogeneo, applicare l’ impasto ottenuto sul viso ed attendere 30 minuti. Sciacquare abbondantemente con acqua, passare un tonico astringente ed applicare una crema idratante.

Commenti (4)

  1. Ciao,
    sono una ragazza di 19 anni e ho una pelle molto grassa soprattutto piena di punti neri. Volevo sapere quale maschera tra quelle da voi proposte è più adatta a me, quante volte alla settimana applicarla e che tipo di crema per il viso sarebbe più indicata per me. Riuscirò mai ad avere una pelle liscia senza imperfezioni ??? Soprattutto perchè quando esco uso il fondotinta per cercare di coprire ma non lo sopporto proprio sul viso. Solo l’estate con il sole l’acqua del mare la mia pelle sembra meno grassa tanto che non uso trucco. Ma come fare a guarire del tutto questo maledetto acne ???
    Grazie in anticipo,
    un saluto

  2. Ciao Diletta!!
    Sappi che esiste a tutto una soluzione, anchio ho sofferto di acne e non ne potevo più, soprattutto durante il periodo dello sviluppo! Hai mai pensato di rivolgerti ad una dermatologa?
    Un bel giorno i miei si sono informati e hanno deciso di portarmici,
    si chiama dott.ssa Rigo e devo ammettere che piano piano i risultati si sono proprio visti!
    Come nominativo consiglierei proprio il suo! Visita su Milano e Verona!
    se hai qualche dubbio chiedi pure!
    baci

  3. Ciao a tutte!
    Alessia ho sentito parlare molto bene della dottoressa Rigo, e vorrei tanto verificare sulla mia pelle!! Sapresti lasciarmi un recapito ?? Grazie mille..

  4. Ciao! Anche io sono stata dalla Dott. Rigo e mi sono trovata molto bene, te la consiglio..
    Avevo l’acne e la pelle segnata,miracolosamente è riuscita a risolvere la mia situazione!!
    Mi sono recata nella sede di Milano , ma pare che visiti anche a Verona.
    prova a visitare il suo sito..li trovi tutte le informazioni di cui hai bisogno! chirurgiadermatologiaestetica.it

    buona fortuna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>