Cura dei capelli fai da te: maschere ed impacchi fatti in casa per capelli secchi e grassi

di Redazione Commenta

Impacchi e maschere per capelli non sono la stessa cosa, l’ impacco per capelli, infatti, dopo essere stato applicato, va coperto accuratamente con teli, che possono essere di diverso materiale, per mantenere costante la temperatura, dato che il caldo favorisce la penetrazione dei principi attivi. La maschera per capelli, al contrario, normalmente non necessità di coperture aggiuntive. In tempi moderni non c’ è nessuna differenza sostanziale.

Per preparare in casa maschere o impacchi che siano non c’ è nessuna difficoltà, in una ciotola di coccio o vetro, si mescolano gli ingredienti con un cucchiaio di legno, si miscela 1 cucchiaio di polvere di henné neutro, 1 di cacao, 1 cucchiaio di argilla con dell’ infuso e con dell’ olio vegetale (per i capelli grassi l’ infuso ideale è con ginepro e olio di jojoba, per capelli secchi è suggeribile il decotto di saponaria e olio di lino), ottenuto l’ impasto cremoso, si aggiungeranno poche gocce di olio essenziale per potenziare l’ effetto dell’ impacco.

Non rimane che stendere la maschera fai da te sui capelli come fosse una normale tintura per capelli. Si coprono i capelli con una carta stagnola, soprattutto se si usa l’ henné, lasciandola in posa per 15/20 minuti. Risciacquare il tutto con acqua tiepida per poi procedere al normale shampo.

Impacco all’ henné per capelli grassi
Ingredienti: 3 cucchiai di polvere di henné neutro, 1 cucchiaio di succo di limone, 1 cucchiaio di decotto di foglie di ortica e ginepro, 10 gocce di tea tree oil
Procedimento: Preparate il decotto facendo bollire per circa 5 minuti le foglie di ortica e le bacche di ginepro. Lasciatelo intiepidire e aggiungetelo all’ henné, al succo di limone e agli oli essenziali, fino a formare una crema abbastanza densa.

Impacco idratante e lucidante per capelli
Ingredienti: 15 ml di olio di lino, 15 ml di olio di jojoba, 30 g di burro di karitè, 30 gocce di olio di limone
Procedimento: Mescolate gli ingredienti tra loro fino ad ottenere un impasto denso e cremoso. Applicate l’ impacco.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>