Bellezza: anche l’ uomo vuole coccolarsi con la cosmesi naturale

di Redazione Commenta

Spread the love

E’ passato il tempo in cui l’ uomo non si curava, essere trasandato significava mascolinità, oggi anche l’ uomo vuole sentirsi in ordine, non togliendo nulla al suo essere maschio, sempre in forma e bello, ed anche per l’ uomo è arrivato il tempo di apprezzare la cosmesi naturale, anche quella fai da te, senza particolari difficoltà di esecuzione.

Partiamo dalla rasatura che è importante fare nelle prime ore del mattino quando la pelle è meno tesa e leggermente più idratata e attendere qualche minuto prima di radersi dopo aver applicato il sapone da barba, in questo modo i peli saranno più morbidi e facili da radere.

Per una dolce rasatura è meglio utilizzare sapone neutri come quello di Marsiglia addolciti con un gel di aloe, nutriente ed idratante, con il vantaggio che funge anche da antirughe. Il tutto unito alla naturale azione esfoliante tipica della rasatura con lametta. Per le pelli particolarmente delicate si può ricorrere a spugnature applicando sul viso un panno inumidito con acqua calda, applicando al termine un tonico rinfrescante.

Un alto problema tipicamente maschile è la caduta dei capelli, qualche consiglio per contrastarla è di lavarli molto delicatamente senza sfregare eccessivamente, si possono anche eseguire dei massaggi giornalieri sul cuoio capelluto per stimolare la circolazione eseguendo gli stessi movimenti che si fanno comunemente per uno shampoo. Un altro prezioso suggerimento è non utilizzare gel, lacche o balsami, l’ acqua dello shampoo deve essere tiepida o fredda ed è anche suggeribile non pettinarsi in capelli bagnati.

Un ultimo consiglio per contrastare la caduta dei capelli è di fare almeno una volta alla settimana un frizione sul cuoio capelluto con una lozione di eleuterococco e ortica, prepararla è molto semplice, bastano una manciate di foglie di ortica e 2 cucchiai di radice di eleuterococco in 250 ml di acqua.

Un’ ottima lozione contro la caduta dei capelli si ottiene anche con questi semplici ingredienti: 1 litro di infuso di ortica, 25 g di soluzione di cloruro di magnesio, 30 gocce di olio essenziale di rosmarino, 2° gocce di olio di lavanda, 10 di origano e 10 di timo. Procedere diluendo il cloruro di magnesio nell’ infuso di ortica ed aggiungere gli oli essenziali. Riporre tutto in un vaso scuro a chiusura ermetica possibilmente dotato di valvola spruzzatrice. Agitate prima di spruzzarlo sulla capigliatura. Lasciare agire per 15-20 minuti e poi procedere all’ asciugatura.

Anche le labbra maschili hanno diritto ad essere nutrite, sarà sufficiente procurarsi alcuni ingredienti per preparare un balsamo labbra che le renderà morbidissime, vediamo la ricetta:

Balsamo nutriente per labbra: 10 g di cera d’ api, 5 g. di burro di karitè, 2 cucchiaini di olio extravergine di oliva, 5 gocce di olio essenziale di menta, 5 gocce di olio di limone o altra essenza preferita

Sciogliere a bagnomaria la cera d’ api e il burro di karitè. Non appena si sarà sciolta, aggiungete l’ olio extravergine di oliva. Lasciate raffreddare alcuni minuti e aggiungete l’ olio di menta e di limone. Versate il tutto in uno stampino rotondo, come quello delle candele tea light. Si conserva per qualche mese.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>