Massaggio hawaiano Lomi Lomi: dolce come le onde dell’ oceano, in sintonia con corpo e spirito

di Mariella Commenta

Un popolo affascinante quello degli hawaiani che vive in simbiosi con la natura, su un’ isola armoniosa che regala paradisi incontaminati nei quali vive in perfetta sintonia fra corpo e spirito, energia e materia, fin dall’ antichità questo popolo pratica il massaggio Lomi Lomi che trasmette una dolce sensazione di relax ed armonia.

Il massaggio hawaiano era considerato in passato quasi un rituale sacro con una doppia valenza, come tecnica curativa e come rito che segnava il passaggio di un uomo alla maturità fisica e spirituale, già da qualche anno questa antica pratica conosciuta come Lomi Lomi, che significa appunto “massaggio”, è diventato d’ uso comune anche in Occidente, viene praticato con uno strofinamento avvolgente e profondo e movimenti alternati e lunghi, un ritmo grazie al quale i tessuti molli si stirano, la muscolatura si distende, le tensioni delle articolazioni si sciolgono.

Il Lomi Lomi viene effettuato da due persone che eseguono i movimenti utilizzando mani e avambracci, utilizzando oli od essenze e viene accompagnato da un sottofondo di musiche e ritmi hawaiani che danno la sensazione di sentire lo scorrere ritmico e dolce delle onde oceaniche, elemento base del massaggio insieme al respiro ed al tocco di intensità diverse.

Il massaggio Lomi Lomi inizia dalla testa, continua lungo la schiena, prosegue su braccia, mani, gambe e piedi e per riprendere sulla parte anteriore del corpo, spesso prima del massaggio si applicano pietre calde per rilassare il corpo della persona che deve fare il trattamento. Le due massaggiatrici si pongono una dal lato della testa e l’ altra dalla parte dei piedi della persona che sarà sdraiata a pancia in su, eseguono il massaggio risalendo l’ una verso l’ altra fino a quando le loro mani si incrociano ed a questo punto si scambiano il posto.

L’ ultima fase del massaggio Lomi Lomi consiste in una serie di delicati dondolii, le massaggiatrici mettono un asciugamano caldo sotto il collo e un altro sotto le caviglie, quindi la sollevano appena e la cullano facendola dondolare alcuni secondi. La fase finale del massaggio Lomi Lomi è di rilassamento, la persona massaggiata sarà avvolta completamente in teli di cotone caldi.

Benefici del massaggio hawaiano Lomi Lomi

Il massaggio Lomi Lomi porta molti benefici al sistema linfatico, circolatorio, respiratorio e digestivo, scioglie la muscolatura con una particolare attenzione al trattamento delle articolazioni. Molto efficace sul piano mentale e spirituale, agisce sul sistema nervoso, crea un immaginario ponte fra corpo e spirito, molto indicato per combattere la depressione e lo stress.

Il massaggio Lomi Lomi vuole essere un messaggio di amore ed armonia, è infatti conosciuto anche come Loving Hands, basato sulla filosofia di vita degli hawaiani in cui si ricerca soprattutto l’ amore, il massaggiatore dovrà provare un trasporto sincero nei confronti della persona che sta trattando e muoversi sul suo corpo con delicatezza, dovrà riuscire a coinvolgere ogni cellula del corpo della persona trattata poiché la teoria del massaggio Lomi Lomi è che la memoria di un individuo non risiede solo nella testa, nel cervello, ma in ogni singola cellula.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>