Lozioni toniche fai-da-te per il viso: al timo, al sambuco, per pelli normali e all’ acqua di rose

di Redazione Commenta

Proseguiamo la nostra rassegna con altre ricette naturali per il viso: ecco alcune utilissime lozioni toniche fai-da-te particolarmente indicate per alleviare le irritazioni cutanee, macchie dovute all’ acne o le efelidi… o semplicemente per chi ha una pelle normale ma vorrebbe dare più tono al viso.

Cominciamo!

TONICO CALMANTE AL TIMO
Ingredienti: 5ml (1 cucchiaino) di foglie e fiori secchi di timo; 200ml di acqua calda.
Versate l’ acqua sulle foglie e i fiori secchi e lasciate in infusione per 30 minuti. Filtrate e applicate il tonico ottenuto sul viso usando un batuffolo di cotone. Questo tonico allevia le irritazioni cutanee e ammorbidisce la pelle.

TONICO SCHIARENTE AL SAMBUCO
Questo tonico elimina le macchie dovute all’ acne, schiarisce le efelidi e ammorbidisce la pelle.
Ingredienti: 5ml (1 cucchiaino) di fiori secchi oppure 15ml (1 cucchiaino) di fiori freschi.
Mettete i fiori di sambiuco in una tazza di acqua bollente e lasciate riposare per almeno 30 minuti. Filtrate e applicate la lozione sul viso con un batuffolo di cotone idrofilo.

TONICO PER PELLI NORMALI
Questo tonico di facilissima preparazione è l’ ideale per rinfrescare le pelli normali e si ottiene facendo macerare in un litro di acqua per 24 ore un pizzico di petali di rose rosse, uno di foglie di noci, uno di fiori di salvia e uno di coda cavallina.

ACQUA DI ROSE
E’ una delle acque profumate più usate dalle donne fin dai tempi antichi. Si ottiene dissolvendo 1 cucchiaino di olio di rose in mezzo litro di alcool etilico e versando poi questa miscela in sei litri di acqua distillata.

E se non ne avete ancora abbastanza… continuate a seguirci. Vi aspettano ancora tante ricette per maschere di bellezza e trattamenti per la cura dei capelli !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>