Fitocosmesi e bagni aromatici: bagno di lavanda, bagno di rosmarino, bagno di fiori di tiglio e bagno di menta

di Redazione 1

L’ igiene e la cura del corpo sono indispensabili per la nostra salute ed il mondo vegetale ci offre anche in questo campo un prezioso contributo. Infatti i bagni aromaticinon solo purificano la pelle, eliminando le sostanze tossiche, ma esercitano una importante azione distensiva sul nostro sistema nervoso, messo a dura prova dal ritmo frenetico della vita moderna. Per fare un buon bagno bisogna innanzitutto seguire tre regole fondamentali:
1 – Fare 5 minuti di ginnastica per riattivare la circolazione sanguigna prima di immergersi nell’ acqua.
2 – Non usare acqua troppo calda poiché debilita anziché ritemprare
3 – Dopo il bagno frizionare il corpo con oli profumati, come ad esempio l’ olio di rose.

BAGNO DI LAVANDA
Fate bollire per 10 minuti 150 grammi di foglie di lavanda ridotte in polvere in due litri di acqua. Trascorso il tempo filtrate e versate nell’ acqua calda del bagno. Questo preparato rinfresca e profuma la pelle.

BAGNO DI ROSMARINO
Questo bagno, tonico ed energetico, è indicato per chi pratica sport: fate bollire per dieci minuti in due litri d’ acqua 100 grammi di aghi di rosmarino frantumati; filtrate e aggiungete all’ acqua calda del bagno.

BAGNO DI FIORI DI TIGLIO
Fate bollire 100 grammi di fiori di tiglio in 2 litri d’ acqua per 10 minuti. Trascorso il tempo filtrate e versate nell’ acqua calda del bagno. Otterrete un effetto rilassante.

BAGNO DI MENTA
Preparate un decotto facendo bollire 100 grammi di menta piperita in 2 litri di acqua per 10 minuti. Filtrate e versate nell’ acqua calda del bagno. Questo preparato stimola e rinfresca la pelle.

Commenti (1)

  1. Interessanti le vostre ricette per i bagni aromatici. Io ho scoperto da poco un prodotto fantastico che mi ha consigliato una mia amica estetista. Si chiama FINISSIMA NUOVESSENZE, è una polvere leggerissima e molto profumata a base di oli essenziali su di una base di zuccheri. Oltre alle proprietà degli oli essenziali, gli zuccheri lasciano la pelle molto idratata e morbidissima, in più è completamente naturale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>