Psoriasi: i primi sintomi della malattia si vedono dalle unghie

di Mariella 4

psoriasi-i-primi-sintomi-della-malattia-si-vedono-dalle-unghie.jpgPsoriasi: una malattia vissuta come un vero e proprio incubo che a volte, troppo spesso, porta all’ emarginazione chi è costretto a farci i conti. In Italia sono 2 milioni le persone alle prese con la psoriasi, più numerose in Abruzzo, Lazio e Molise, seguite dal Meridione. Nel nord del Paese, invece, la malattia che mette fuori gioco la pelle, e non solo, colpisce di gran lunga meno.
Per i 2 milioni di italiani che fanno i conti con la patologia, la diagnosi il più delle volte arriva tardi. La dice lunga il fatto che il paziente giunge a un Centro Psocare, le strutture ad hoc distribuite sul territorio, mediamente dopo 9 anni di malattia. Nel 44% dei casi, inoltre, ci arriva autonomamente, senza che a indirizzarlo sia stato un camice bianco. I numeri emergono da una ricerca GfK-Eurisko, presentata questa mattina in una conferenza stampa a Roma. Che evidenzia, tra le altre cose, come per l’ 85% dei pazienti la malattia abbia un forte impatto sulla qualità delle vita.

DIAGNOSI: LA MALATTIA SI VEDE DALLE UNGHIE
Sul fronte della diagnosi, gli esperti riuniti nell’ incontro capitolino indicano una possibile ‘spia’ in grado, nel 50% dei casi, di far scattare il campanello d’ allarme della malattia. Attenzione alle unghie, raccomandano: lanciano segnali molto spesso ancora sottovalutati, non solo dai dermatologi ma anche dai medici di famiglia, che possono invece favorire una diagnosi precoce, con effetti terapeutici migliori.

Commenti

  1. voglio sapere di più su la psoriasi . io ne soffro di più di 2 anni e non ho mai capito bene come devo comportarmi con questa malattia . anche perché e medici del ospedale di Lucca me hanno tranquillizzata un po . ma io vedo che il mio caso peggiora da un giorno al ‘altro che me po aiutare indicandomi un bravo dermatologo grazie

  2. Vorrei sapere cosa differisce la psoriasi dalla dermatite seborroica, e se ambedue trasmettersi agli altri.

    Grazie

  3. sono anch’io alle prese con la psoriasi a 3 anni circa e ho trovato una soluzione che sembra stia funzionando,da un pò di tempo però ho notato delle chiazze giallastre sulle unghie, il dermatologo dice che sono chiazze leucodermiche…vorrei avere più informazioni