Acne giovanile: rimedi naturali con i fiori di Bach, fitoterapia, gemmoterapia e oligoterapia catalitica

di Redazione 2

E’ il guaio di molti giovanissimi e, anche se passa da sola con l’età, vi proponiamo alcuni rimedi tutti naturali per aiutarvi a combattere gli antipatici inestetismi sulla pelle. L’ acne è un’ affezione cutanea caratterizzata da un’aumentata secrezione delle ghiandole sebacee e da un processo infiammatorio dei follicoli polisebacei. Di solito si localizza al volto e alla parte superiore del dorso. Si distinguono forme cliniche diverse: acne volgare o giovanile, acne conglobata, acne necrotica, acne professionale e da cosmetici, acne rosacea, acne iatrogena…
Tuttavia, la lesione caratteristica comune a tutte le forme di acne è il microcomedone.

IL MICROCOMEDONE
Il microcomedone si sviluppa su cute seborroica, è formato da sebo frammisto a cellule cornee e, premendolo, ne fuoriesce un corpicciolo vermiforme biancastro. L’infiammazione di comedoni chiusi si manifesta come una papula eritematosa, lievemente rilevata, , a cui può sovrapporsi la pustola. L’estensione del processo in profondità provoca la formazione di noduli e cisti. In tal modo si distinguono l’acne volgare “punctata” o comedonica, pustolosa, nodulare e cistica. La visita medica è indicata nell’acne pustolosa, tuberosa e cicatriziale.

RIMEDI NATURALI ACNE: I FIORI DI BACH
Particolarmente efficace per l’ acne risulta l’ associazione di alcuni fiori di Bach:
– Chicory (favorisce le funzioni di eliminazione dell’organismo)
– Crab Apple (favorisce le funzioni di eliminazione dell’organismo)
– Walnut (per il mutamento psicofisico della pubertà)
Mescolare due gocce di ciascun fiore in 30ml d’acqua minerale naturale e assumerne 4 gocce 4 volte al giorno per almeno due mesi.

RIMEDI NATURALI ACNE: LA FITOTERAPIA
La forumulazione complessa prevede Arctium lappa TM, Cynara scolymus TM e Viola tricolor TM. Mescolare le tinture madri delle piante medicinali indicate, in parti uguali. Assumere 40 gocce 2-3 volte al giorno, per cicli di due mesi alternati a 1 mese di pausa.
In più Calendula crema con un’applicazione la sera, prima di andare a dormire.

RIMEDI NATURALI ACNE: LA GEMMOTERAPIA
Si eseguono cicli di 2-3 mesi di terapia alternati a un mese di pausa:
– Ribes nugrum MG 1 DH 50 gocce, un quarto d’ora prima di colazione
– Ulmus campestris MG 1 DH 50 gocce, un quarto d’ora prima di pranzo
– Junglas regia MG 1 DH 50 gocce, un quarto d’ora prima di cena.

RIMEDI NATURALI ACNE: OLIGOTERAPIA CATALITICA
Trattamento generale
E’ basato sulla prescrizione sistematica di manganese-Rame e Zolfo.
– Manganese-Rame: 1 dose al giorno o 3 volte la settimana, per cicli di 3 mesi. E’ il complesso specifico dei processi infiammatori e infettivi recidivanti o persistenti.
– Zolfo: 1 dose al dì o 3 volte la settimana, per cicli di 3 mesi. La somministrazione si può effettuare 5 minuti dopo quella di Manganese-Rame. Lo Zolfo svolge un’azione detossificante e di “drenaggio cutaneo”.

Trattamento particolare
– Manganese-Cobalto: 1 dose 3 volte la settimana, per cicli di 3 mesi, nell’ acne rosacea dell’ adulto e della donna in menopausa. Va associato a Manganese-Rame.
– Rame-Oro-Argento: 1 dose al dì o tre volte la settimana, per cicli di 3 mesi, nelle forme più gravi di acne pustolosa.
– Zinco-Rame: 1 dose 3 volte la settimana, nell’acne dell’adolescente, modulata da fattori ormonali.

Commenti (2)

  1. ora guardi se fà..xD =(

  2. *Guardo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>