Feng shui: l’ arte di mettere ordine nella vita per creare equilibrio ed armonia

di Redazione Commenta

Il Feng Shui è un’ antica arte cinese utilizzata per pianificare la localizzazione di edifici, case, ambienti interni e giardini al fine di creare equilibrio e armonia. Feng significa “vento” e shui “acqua”. Secondo i principi del Feng Shui la casa è equiparabile a un corpo umano con porte e finestre in funzione di bocca e naso, che permettono il libero flusso delle energie vitali.

IL FLUSSO DEL QI
Secondo la visione cinese della realtà, esiste un’energia o forza vitale (Qi) che permea ogni cosa. Il Feng Shui consiste essenzialmente nel favorire e armonizzare il suo flusso all’interno della casa. Per poter svolgere un effetto benefico sulle persone, l’energia che entra deve poter scorrere liberamente, formando spirali o vortici, senza essere rallentata o bloccata dal disordine: solo così l’atmosfera è serena e l’umore buono. L’energia stagnante o rallentata ha invece un effetto deleterio a livello mentale, emotivo e spirituale.

LO STRUMENTO DEL PA KUA E LA BUSSOLA
Il Pa Kua è lo strumento di base del Feng Shui. Si tratta di una figura ottagonale che corrisponde ai punti cardinali e alle cosiddette sottodirezioni. E’ formato da sei anelli: ilprimo all’interno mostra gli antichi simboli dei trigrammi, il secondo i nomi cinesi dei trigrammi, il terzo fa riferimento ai cinque elementi, il quarto indica i colori corrispondenti, il quinto le direzioni della bussola, il sesto le aspirazioni della vita. Per formulare una diagnosi secondo i principi del Feng Shui si appoggia il Pa Kua sulla piantina della casa o di ogni stanza.

IL RIORDINO
Liberare gli spazi e riordinare le stanze della propria abitazione è senz’altro un atto terapeutico. Come prima cosa può essere utile individuare e annotare le principali zone della casa in cui si accumula il disordine, quindi eliminare gli oggetti inutili e riporre quelli che servono in contenitori, in modo che il Qi possa fluire senza ostacoli. Lo stesso trattamento va riservato anche ad auto, borse, portamonete, portafogli, valigette.

LA PURIFICAZIONE DELL’ AMBIENTE
Per eliminare le energie negative si consiglia dil ricordo ad alcuni trattamenti, tra cui: fumigazione, aromaterapia, uso dell’ incenso, vattito delle mani, uso del sale.

IL RISVEGLIO DELL’ ENERGIA
Per render el’atmosfera più fresca e vitale si può ricorrere all’ uso appropriato di illuminazione, candele, piante, specchi, arpe eoliche, cristalli e giochi d’acqua.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>