Fitoterapia con le spezie da cucina: proprietà e benefici del prezzemolo

di Redazione Commenta

Il prezzemolo (Petroselinum hortense) è una vera miniera di vitamina C che si dovrebbe usare il più possibile, specialmente crudo. Il prezzemolo, infatti, combatte l’ anemia, favorisce la digestione e la diuresi, calma il bruciore delle punture di zanzare, vespe, api e calabroni.

ARRESTO DELLA SECREZIONE LATTEA
Il prezzemolo arresta inoltre la secrezione lattea: per ottenre dei benefici a questo scopo, pestate nel mortaio una generosa manciata di foglie fresche, strizzatele un poco e applicatele sul seno, ma solo se non è infiamato. Tenetele in posizione almeno per 20 minuti e ripetete più volte nel corso della giornata.

REUMATISMI
Il prezzemolo può anche dare notevole sollievo in caso di reumatismi: preparate allo scopo un decotto facendo bollire 40 grammi di radice in un litro d’ acqua bollente per 10 minuti, lasciate riposare per 5 minuti e bevetene 2 tasse al giorno per 10 giorni. Ripetete la cura ogni 2 mesi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>