Fitoterapia con le spezie da cucina: benefici del basilico

di Redazione Commenta

Anche nell’ orto si possono trovare delle erbe ricche di principi curativi. Vi sveleremo di volta in volta le proprietà di aglio, alloro, basilico, prezzemolo e tante altre spezie che si usano comunemente in cucina. Cominciamo dal verde e profumatissimo basilico…

PROPRIETA’ BENEFICHE DEL BASILICO
Il basilico (Ocimum basilicum) è un aromatizzante molto noto, ma è anche un eccellente aiuto per combattere l’ aerofagia e il meteorismo, il vomito, la debolezza generale dell’ organismo (astenia), le punture di api e di vespe (massaggiate con foglie fresche). Ma non solo…

Il basilico ha la proprietà di aumentare la secrezione lattea (allo scopo, preparate l’ infuso lasciando 50 grammi di foglie fresche in un litro d’ acqua bollente per 10 minuti e bevetene una tazzina dopo i pasti), combatte i crampi intestinali o allo stomaco (preparate l’ infuso lasciando 30 grammi di foglie e fiori freschi in un litro d’ acqua bollente per 10 minuti e bevetene una tazzina dopo i pasti principali) e persino gli spasmi muscolari (preparate l’ infuso lasciando 30 grammi di pianta fresca in un litro d’ acqua bollente per 10 minuti e bevetene una tazza all’ occorrenza, ripetendo dopo un’ ora se lo spasmo non è cessato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>