Tenersi in forma costa sempre di più: il mercato del benessere fa impennare i costi

di Redazione Commenta

Tornare in forma in vista dell’ estate costa più dell’ anno passato. E il mercato del benessere è sempre più florido, fatturando circa 15 miliardi di euro all’ anno. E’ quanto emerge da un’ indagine svolta dall’ Adoc, a livello nazionale, sui costi dei corsi maggiormente frequentati dai consumatori sportivi, registrando aumenti per quasi tutte le attività rispetto alla scorsa stagione, per una media del 4,6% per corso singolo.

IL COSTO DEL FITNESS
I balli latino-americani, come salsa e merengue sono l’attività che ha subito l’ aumento maggiore, costando il 9,4% in più dello scorso anno, 58 euro al mese di media – dichiara all’ ADNkronos Carlo Pileri, presidente dell’ Adoc – mentre tra i corsi di tendenza, frequentati soprattutto dal pubblico femminile, l’ acquagym vede crescere il suo costo del 3,9%, il pilates del 5,4%. Il classico corso di fitness, al cui interno sono comprese decine di varianti quali aerobica e cardiofitness, costa 51 euro al mese, il 6,2% in più del 2007, mentre per il body building il prezzo è rimasto invariato, per una spesa mensile di 35 euro“. E cresce sempre di più il ricorso al finanziamento dei corsi. Gli importi variano dai 200 ai 1500 euro annui, con tassi d’ interesse minimi del 13,1%. Rispetto all’ anno scorso è un fenomeno aumentato del 5%. Insomma, rimettersi in forma va bene, ma… attenzione al portafogli!

IL COSTO DEI TRATTAMENTI DI BELLEZZA
L’ Adoc ha svolto un’ indagine anche sui costi dei trattamenti di bellezza che si ricevono nei centri estetici, altro luogo visitato dai cittadini desiderosi di ritrovare la linea. Per l’ Associazione hanno subito un aumento medio del 30% rispetto al 2008, per una spesa media annua di 350 euro. “I costi dei trattamenti nei centri estetici sono aumentati mediamente del 30,7% in un anno – continua Pileri – i trattamenti che hanno subito i maggiori rincari, del 66,6%, sono la cera per sopracciglia e per le ascelle, la french manicure. Aumenti considerevoli anche per il massaggio linfodrenante, 50 minuti di trattamento per 57 euro, quasi 20 euro in piu’ dell’anno passato. Un pacchetto completo (comprensivo di cera completa e braccia, manicure, pedicure, massaggio rassodante e anticellulite, e 3-4 sedute al solarium) si paga 185 euro, il 21,2% in piu’ del 2007, mentre la spesa media pro capite annua si attesta sui 350 euro. E non e’ un fenomeno che riguarda solo le donne, anche tra gli uomini il ricorso ai centri benessere e’ in voga, con aumenti delle presenze pari al 5% circa l’anno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>