Disturbi sessuali: frigidità, impotenza, ipereccitabilità e vaginismo

di Redazione 3

Proseguiamo la nostra rassegna sui disturbi che riguardano la sfera sessuale degli individui (sia uomini che donne), con i sintomi di frigidità, impotenza ipereccitabilità e vaginismo.

FRIGIDITA’
La frigidità è l’ assenza di desiderio o di piacere femminile nel compiere l’ atto sessuale.

IMPOTENZA
L’ impotenza è l’ impossibilità, parziale o totale, per l’ uomo di compiere l’ atto sessuale: nel 90% dei casi è di origine psichica; l’ impotenza di origine organica è rara. Si distinguono l’ assenza di desiderio, di erezione e di eiaculazione.
La mancanza di erezione è spesso conseguenza dell’ ansia relativa all’ atto sessuale o di una pregressa eiaculazione precoce. Solitamente la mancanza di erezione di origine psichica è episodica o intermittente e ha luogo nonostante il desiderio sessuale sia conservato. Si associa a senso di frustrazione, angoscia e timore per la propria virilità.

IPERECCITABILITA’
L’ iperccitabilità è caratterizzata da desiderio sessuale o idee sessuali permanenti.

VAGINISMO
Il vaginismo è la contrazione dolorosa spastica dei muscoli del pavimento pelvico quando si cerca di introdurre il pene nella vagina. E’ considerato come un riflesso di difesa. Lo spasmo e la contrattura riflessa involontaria dei muscoli della regione perineale impediscono la penetrazione. La diagnosi di vaginismo è possibile solo dopo aver escluso l’ origine organica (imene perforato, malformazione congenita).

Commenti (3)

  1. Ciao a tutti!Mi chiamo Elisa e ho 40 anni. Nonostante abbia un problema che mi assilla da quando ero adolescente, fino ad ora non ho mai veramente preso in considerazione l’idea di confrontarmi con qualcuno. Un po’ perché mi imbarazza, un po’ perché non ritenevo fosse così importante.
    Il mio attuale compagno mi ha chiesto se provavo piacere durante i rapporti e in effetti da anni ho difficoltà a capire se effettivamente è così. E’ raro che io raggiunga l’orgasmo e volevo chiedere se questo è normale o comunque comune. Qualcuna vive esperienze di questo tipo? Grazie mille.

  2. Ciao Elisa, io non ho raggiunto l’ orgasmo per 10 anni e ora invece lo raggiungo da tre anni.
    E’ un fatto psicologico secondo me…dovresti ignorare….
    Comunque si è comunissimo. Anche altre mie amiche non sempre provavano piacere.
    L’ orgasmo è collegato alla psiche…non ti fissare…ignora. Arriverà da solo.

  3. sono un uomo di 65 anni ,mi capita quasi sempre che quando vogliamo fare l’amore io e mia moglie,succede questo,preciso che mia moglie e di 28 anni piu giovane di me,al momento di fare l’amore il pene si alza un po pero se lo porto vicino alla vagina il mio pene si ammoscia totalmentenon so sono io o mia moglie.poi ho visto mia moglie al fb l’ho vista mezza nuda e si masturbava,mi sono eccitato molto e mi sono anche io masturbato mia moglie non mi ha visto. questo per me e impotenza o qualche altra cosa,per cortesia ditemi cosa mi e successo,sono normale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>