Alimentazione sana: ricette antipasti di verdure per prevenire le intossicazioni alimentari

di Redazione 1

Consumare regolarmente vegetali freschi e crudi prima dei pasti – ma anche prima di uno spuntino o della colazione – permette all’ intero organismo di organizzare le difese nei confronti di eventuali sostanze nocive contenute nei cibi.

Con l’ antipasto crudo l’intestino, che rappresenta la maggior superficie di contatto del sistema immunitario con il mondo esterno, viene messo in una sorta di preallarme, grazie al quale attiva le cellule destinate alla difesa da ciò che è estraneo. Un pezzo di mela o carota, uno spicchio di mandarino o un ravanello sono sufficienti, da soli, ad attivare questa semplicissima e insostituibile forma di protezione.

IL PINZIMONIO
Il pinzimonio è un antipasto “crudo, vivo e colorato”, in cui ognuno può scegliere le verdure che ama di più. Sbucciate due carote e due cetrioli e tagliateli per il lungo. Pulite due finocchi e tagliateli a spicchi. lavate un mazzetto di ravanelli, eliminando il fondo, e una manciata di pomodorini, disponeteli al centro di un piatto da portata e aggiungete le altre verdure. Servite a parte ciotoline con olio extravergine di oliva, sale e pepe a piacere, dove intingere le verdure.

INSALATA BELGA ALL’ ARANCIA
Ecco una ricetta per 4 persone. Lavate e tagliate 4 cespi di insalata belga a fette sottili. Sbucciate un’ arancia al vivo e affettatela. Emuslionate a parte un cucchiaio di succo di limone con sale, pepe, un cucchiaino di miele e un cucchiaino di succo filtrato di arancia. Unite 3 cucchiai di olio extravergine di oliva, uno alla volta, sbattendo vigorosamente con la forchetta. Riunite in un’ insalatiera l’ insalata e l’ arancia, condite e servite.

VERDURE DI STAGIONE
Se consumate verdure di stagione avrete più garanzie di mangiare alimenti ricchi di nutrienti perché poco trattati e conservati.
* PRIMAVERA: asparagi, carciofi, fagiolini, piselli, insalatina, rucola e cipollotti.
* ESTATE: pomodori, zucchine, melanzane, peperoni, cetrioli e fagiolini.
* AUTUNNO: cavolfiori, bietole, broccoli, ravanelli, spinaci, verze, zucca, carote e finocchi.
* INVERNO: barbabietole, broccoli, cime di rapa, carciofi, cardi, finocchi, indivia, porri, rape, spinaci e zucca.

Commenti (1)

  1. sono interessata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>