Ginnastica in gravidanza: cosa fare per tenersi in forma nei nove mesi dell’ attesa

di Redazione 1

Fa bene sia alla mamma che al futuro nascituro: se non ci sono complicazioni, l’ attività fisica in gravidanza può dare moltissimi benefici e non sono di natura estetica per la futura mamma. Fare attività fisica nel periodo dell’ attesa aiuta infatti a conservare un buon tono muscolare che sarà utile anche durante il parto e ad attivare la motilità intestinale. Inoltre aiuterà a non ingrassare troppo e a mantenere il buon umore. Ma non è tutto: ne gioveranno anche le funzioni respiratorie, la circolazione del sangue, e l’ assimilazione degli alimenti.
E allora, che fare? Se avete paura di sforzarvi troppo o farvi male danneggiando il bebé, ecco alcuni piccoli consigli sugli sport che hanno il via libera anche in gravidanza.

CAMMINARE
È la cosa più semplice che si possa fare e, oltre tutto, è completamente gratis. L’ ideale sarebbe di camminare almeno una mezz’ oretta tutti i giorni, possibilmente in zone con poco traffico e inquinamento limitato. Se per mancanza di tempo non potete fare altro, la passeggiata è una buona abitudine. Eventualmente, anche in palestra è possibile richiedere un programma specifico sul tapis-roulant, utile in mancanza di parchi o… di bel tempo!

GINNASTICA PRE-PARTO
In molte palestre e consultori vengono offerti corsi di ginnastica pre-parto. Si tratta di esercizi mirati per la colonna vertebrale, per i muscoli addominali e di rilassamento. Infatti, la ginnastica dolce (stretching) consente un’ attivazione muscolare consona alle esigenze della gestante, senza dare eccessivi carichi di lavoro che, invece, potrebbero stimolare la contrattilità uterina. Grazie a questo tipo di ginnastica si stimola l’ apparato cardiovascolare, favorendo il trasporto di ossigeno e di sostanze nutritize ai tessuti e al feto. Parallelamente questi esercizi prevengono la formazione di vene varicose e la ritenzione di liquidi.
Sono molto importanti anche gli esercizi per il perineo (cioè la zona che comprende la vulva e l’ ano), che aiutano a preparare e prendere coscienza di quest’ area così importante durante il parto. Questi ultimi, inoltre, servono a prevenire problemi come l’ incontinenza urinaria e il prolasso dei genitali, frequenti dopo il parto nelle donne predisposte.

NUOTO IN GRAVIDANZA
Il nuoto è uno sport molto adatto alle gestanti, e può essere praticato fino alla fine della gravidanza. Se eseguito con moderazione, favorisce il rilassamento e promuove la tonicità e l’ armonia della muscolatura di tutto il corpo.
Sono molto utili e piacevoli anche i corsi di ginnastica in piscina (acquagym), perché l’ acqua riduce la forza di gravità e consente di eseguire esercizi che a terra risulterebbero faticosi. In moltissime piscine vengono organizzari corsi specifici per le gestanti, chiamati solitamente “preparazione acquatica per le gestanti”.
Frequentare una piscina rivela anche un aspetto favorevole dal punto di vista psicologico, in quanto implica il mostrarsi in costume da bagno e quindi stimola a fare più attenzione al controllo del proprio peso.

BICICLETTA IN GRAVIDANZA
Anche la bicicletta, con alcuni accorgimenti, può essere molto indicata. Bisogna però cercare di evitare le zone con traffico o con pavimentazione sconnessa, per non cadere. L’ ideale è andare in bicicletta in un parco, dove l’ aria è migliore e non ci sono automobili. La cyclette è utile per prevenire la ritenzione idrica a carico delle gambe.

GOLFIN GRAVIDANZA

È anche questo uno sport molto adatto, se praticato senza forzature e riducendo la frequenza negli ultimi due mesi.

Commenti (1)

  1. ma un elenco di esercizi mirati si può avere?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>