Stress da esame: alimentazione e consigli pratici per arrivare al fatidico giorno riposati e in forma

di Redazione 2

Esami… che stress!
Si avvicina il periodo per migliaia di studenti di affrontare gli esami. I più grandi (gli universitari) devono affrontare le sessioni primaverili, le più temute, mentre i maturandi delle scuole superiori si affacciano alla prima grande prova (l’ esame di stato) che li introdurrà nel mondo degli esami universitari oppure a quello del lavoro.
E allora tutti a studiare come matti… agitazione, ansia, senso di inadeguatezza e panico da prestazione sono dietro l’ angolo: nottate insonni sui libri, giorni chiusi in casa in compagnia di caffé ultraconcentrati, burn, redbull e compagnia bella, sedie come palcoscenico per la propria orazione e la perenne domanda in testa: “ce la farò?”. Insomma, scene di ordinaria follia pre-esame tra gli studenti.
Ma non tutti sanno che con i giusti accorgimenti si può evitare tutto ciò e arrivare al giorno della fatidica prova riposati, a mente serena e in forma! Ecco allora qualche consiglio utile per superare la preparazione all’ esame in modo sereno ed affrontare nel pieno delle proprie forze mentali la prova.

IL METODO DI STUDIO OTTIMALE
Sicuramente la tecnica di studio è la prima arma fondamentale: darsi dei tempi e organizzarsi le lezioni è il modo ottimale per apprendere meglio i contenuti, anche se – si sa – molti arrivano all’ ultimo minuto in un vero e proprio rush finale. Un altro consiglio “banale” è quello di evitare di imparare le cose a memoria.., al momento dell’ interrogazione infatti la nostra mente potrebbe giocare dei brutti scherzi.
Ma, al di là del metodo di studio personale, ci sono ottimi manuali per potenziare le capacità mnemoniche e soprattutto… occhio all’ alimentazione!

L’ ALIMENTAZIONE NELLO STUDIO
Una cosa importantissima per chi studia è una dieta equilibrata. Vanno in particolare evitati pasti troppo pesanti, che rallentano la digestione (specialmente nei mesi caldi).
Scegliere gli alimenti giusti significa regalare al corpo le sostanze che favoriscono l’ aumento della memoria, della concentrazione e dell’ energia, in altre parole tutto ciò che occorre per superare le prove scolastiche.
E allora vediamo insieme cosa mangiare e cosa no in periodo d’ esame.
Gli zuccheri: è stato dimostrato da numerosi studi sull’ argomento che i carboidrati contribuiscono ad evitare gli sbalzi d’ umore e i cali di rendimento durante la preparazione agli esami. E’ consigliato arricchire la dieta di pane, pasta, cereali, riso e fette biscottate, carboidrati di tipo complesso che garantiscono quantità costanti di zucchero nel sangue.
Il magnesio: Favorisce lo stato di calma, riducendo l’eccitabilità delle cellule nervose e muscolari. E’ possibile assimilare magnesio mangiando il cacao, i crostacei, particolari verdure come gli spinaci, i semi di soia e la frutta secca.
La vitamina B1: La prima cosa da combattere in questi giorni di studio intenso è la stanchezza. Il caldo e l’impegno speso favoriscono, infatti, un grosso senso di fatica e spossatezza. E’ bene combattere questi disturbi con piatti ricchi di cereali, frutta secca, fegato, latte e patate.
La vitamina B6: L’ insonnia è il più comune dei disturbi dei maturandi, l’ ansia delle prove scritte e delle interrogazioni non concilia il sonno ma, al contrario, lo rende agitato e discontinuo. La vitamina B6 aiuta a sconfiggere questo malessere regolando il ciclo veglia/sonno. E’ possibile assumerla attraverso pesce, carne e legumi.

DIECI REGOLE PER LO STUDENTE
Ecco dieci buone regole da seguire nella fase di preparazione di un esame:
1. Studiare principalmente la mattina: appena svegli la mente è riposata, si apprende meglio e con più velocità. Inoltre, in questa stagione le ore del mattino sono meno calde ed il fresco agevola lo studio.
2. Durante la preparazione agli esami cercare di dormire almeno otto ore per notte.
3. Concedersi le giuste pause. Studiare per trenta/quaranta minuti di seguito e riposarsi per dieci: ci si può rilassare ascoltando della musica o passeggiando per la casa, in modo da sgranchire la schiena e riattivare la circolazione.
4. Non ridursi all’ ultimo momento.
5. Studiare in gruppo può essere una buona soluzione per verificare quanto si è appreso ed essere aiutati sugli argomenti che non “si digeriscono”.
6. Prendere appunti, annotare al margine del libro o su un bloc-notes le parole-chave e i concetti cardine aiuta a ricordare.
7. Rileggere più volte un paragrafo o un intero capitolo da imparare.
8. Evitare di tenere alto il volume dello stereo e della TV mentre si studia: meglio optare per un sottofondo rilassante.
9. Non imparare la lezione a memoria, ma cercare di capire per evitare vuoti di memoria al momento dell’ interrogazione.
10. Ripetere a voce alta.

SINTOMI PSICOSOMATICI DELLO STRESS
Ansia, insonnia, emicranie, mal di pancia… sono solo alcuni dei sintomi che lo stato psichico può causare su uno o più organi del corpo: si tratta di sintomi psicosomatici.
ecco perchè controllare gli stati d’ansia serve per mantenere un buono stato di salute, condizione essenziale per affrontare una prova d’ esame.
E allora, ecco alcuni consigli per evitare disturbi:
1. Mangiare in maniera sana e soprattutto equilibrata, prediligendo pasti leggeri
2. Evitare sostanze alcoliche, cioccolata e caffè: questi ultimi tengono svegli quando si studia ma possono divenire la causa di un vero e proprio crollo psico-fisico il giorno delle prove.
3. Stabilire gli orari di studio, le pause durante il giorno ed il riposo notturno.
4. Non andare a dormire tardi la sera, soprattutto per la sera prima dell’ esame, una buona dormita, seguita da una doccia rinfrecante e da una ricca colazione, aiuta ad arrivare sicuri e riposati.

E allora… buono studio e in bocca al lupo!

Commenti (2)

  1. Io sotto esame mangio malissimo: o troppo o per niente! La situazione è invece migliorata per quanto riguarda lo stress pre-esame. Un pò di tempo fa ho deciso di iscrivermi ad Universitalia, perchè avevo sentito parlare del loro metodo di studio che riusciva, in qualche modo, a prepararti nel migliore dei modi agli esami. Visto ch la mia era diventata una situaizone insostenibile, ho deciso di provare. I risultati per fortuna si sono visti subito, sia dal punto di vista fisico che dei voti!!!
    Sicuramente il post mi sarà di grande aiuto.
    Grazie

  2. Io fumo 40 sigarette il giorno prima.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>