Massaggi Tantra: tecnica di massaggio per il benessere psicofisico e la purificazione dei canali energetici

di Mariella Commenta

Il massaggio Tantra arriva direttamente dall’ oriente, e – per la precisione – dalla tradizione buddhista. E’ uno dei massaggi più rari, ma anche uno tra i più ricercati per la sensazione di estrema pace e benssere che riesce ad infondere nella persona trattata. Infatti, non sono in molti a proporlo in Italia, anche se stanno riscuotendo un successo sempre maggiore.
Definire con esattezza il Tantra non è cosa facile, soprattutto perché si tratta di una pratica estremamente variegata, che unisce insegnamenti spirituali con tradizioni esoteriche.
Il Tantra è un insieme di dottrine e di pratiche millenarie volte all’ espansione dell’ ordinario stato di coscienza: questo ampliamento della consapevolezza include tutti gli aspetti della vita e il Tantra è l’ unica disciplina in cui viene compiuta la difficile sintesi tra gioia, accettazione e liberazione. Si tratta, cioè, di una tecnica per ampliare la coscienza.

CHI COMPIE IL MASSAGGIO TANTRA
Chi compie il massaggio tantrico si basa sulla pratica quotidiana delle âsana (posizioni del corpo in cui sono presenti stabilità, immobilità e assenza di sforzo) per la purificazione del corpo e dei canali energetici, esercizi di concentrazione e meditazione.
Alla base del massaggio tantrico sta la meditazione: nel processo di manipolazione dell’ energia, il tantrista si avvale dello Hatha Yoga (una forma di Yoga basato su una serie di esercizi psicofisici), la visualizzazione e verbalizzazione della divinità attraverso i mantra (dal sanscrito manas “mente” e trayati “liberare”). Attraverso la meditazione su di essi e l’ immedesimazione con la divinità, chi compie il massaggio tantrico esercita dunque le proprie energie sul “paziente”.

I MASSAGGI TANTRA
I massaggi hanno l’ obiettivo di nutrire il corpo, la mente e lo spirito della persona a cui vengono praticati.
Nell’ accingersi ad eseguire un massaggio Tantra è fondamentale, in primo luogo, essere presenti con tutto il proprio essere liberandosi delle aspettative verso il futuro e dei paragoni con il passato.
In secondo luogo è necessario concentrarsi per mantenere tutta la mano a contatto con il corpo di chi viene massaggiato. Infine è importante mantenere un flusso continuo: tutti i movimenti devono essere collegati in modo che ogni gesto serva a perfezionare il precedente e a preparare il successivo.
Il benessere che è possibile raggiungere tramite i massaggi Tantra è destinato a quelle persone (uomini, donne e coppie) che vogliono ritrovare l’ equilibrio psico-fisico tramite lo sblocco dei punti chakra, il rilassamento corporeo e la riscoperta della propria sensualità.
Il segreto più grande, nella tecnica del Tantra, è che il desiderio e il suo soddisfacimento non hanno confini.

PACCHETTI BENESSERE E MASSAGGI IN TUTTA ITALIA:
Una pausa di benessere adatta a chi ha poco tempo ma non vuole rinunciare al piacere del relax.
Disponibilità tutto l’ anno, alcuni centri sono disponibili solamente nei fine settimana. A causa dell’ elevata richiesta di determinati trattamenti in alcuni periodi dell’ anno, è consigliabile prenotare con almeno 4 settimane d’anticipo.
Per conoscere prezzi e costi dei trattamenti benessere e dei massaggi:
Clicca qui e scopri tutti i dettagli!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>