Le alghe come rimedio cosmetico per cellulite e smagliature: crema corpo, fanghi e trattamenti fai-da-te

di Redazione Commenta

Spread the love

Si nutrono delle ricchezze del mare e concentrano fino a 50.000 volte le ricchezze dell’ ambiente marino: sono le alghe, preziose alleate per combattere la cellulite e gli inestetismi della pelle. La straordinaria notorietà dei loro benefici le hanno fatte diventare il principale ingrediente di preparati cosmetici per la cura, la bellezza ed il benessere della persona: perchè? Le alghe sono selezionate, raccolte ed essiccate, ma mantengono le loro proprietà. Sono in grado di tonificare, levigare ed idratare i tessuti, favorendo il drenaggio e regalando al corpo equilibrio idrolipidico, nonché ritardardone l’ invecchiamento. Ecco perchè le alghe vengono impiegate in una lunga serie di cosmetici anti-cellulite ed anti-smagliature: dai fanghi d’alga al fangocrema, dagli integratori alimentari al burro corpo, dalla crema dermotermica allo scrub… vediamo tutte le proprietà di questi prodotti.

LA RACCOLTA DELLE ALGHE
Le alghe marine vengono raccolte ogni anno nello stesso periodo e negli stessi fondali dell’ oceano a partire dal mese di maggio, quando le alghe sono giovani e vitali. A bordo di barche, con lo strumento antico dello “scoubidou” vengono estratte dai fondali e liberate dall’acqua. Una volta portate a riva le alghe vengono distribuite uniformemente in campi di vaste dimensioni per essere essiccate e areate al sole e al vento dell’ oceano.

I FANGHI D’ ALGA
E’ il rimedio più conosciuto per il trattamento della cellulite e l’ adiposità della pelle. Vengono venduti in barattoli da 500 grammi o un chilo (alcuni anche in bustina gel) e vanno sempre mescolati bene prima dell’ uso. Si distendono poi uniformemente con un leggero massaggio sulle parti interessate. Queste, vanno poi avvolte con una pellicola trasparente da cucina e vanno lasciate in posa per circa 45 minuti. Infine, i fanghi d’ alga vanno risciacquati via con acqua tiepida.

IL FANGOCREMA

Più semplice e pratico da usare, il fangocrema ha la stessa funzione dei fanghi d’ alga per combattere la cellulite. Si applica il prodotto sulla pelle e poi bisogna massaggiare la parte interessata fino al completo assorbimento della crema. Con questo prodotto, dopo circa 5-10 minuti dall’ applicazione si avvertono pizzicorio e arrossamento della pelle, ma sono fisiologici al trattamento: durano circa 30-40 minuti dall’ applicazione.

L’ INTEGRATORE ALIMENTARE
Si tratta di bustine da assumere oralmente e da utilizzare nell’ ambito di diete ipocaloriche per la riduzione del peso. Si assume generalmente una bustina al giorno diluita in acqua.

CREME ANTI-CELLULITE, RASSODANTI E SMAGLIATURE
Contro gli inestetismi cutanei esistono una gran quantità di prodotti in crema a base di alghe: la crema anticellulite, la crema rassodante per corpo e seno (per rassodare e donare elasticità alla pelle) e la crema per smagliature associata all’acido glicolico. Tutte si applicano con il semplice massaggio fino a completo assorbimento.

IL BURRO CORPO
Quando le alghe vengono associate a burri e cere naturali, si ottiene il burro-corpo. Questo trattamento ha il vantaggio di nutrire in profondità anche le pelli più secche, ripristinandone tono ed elasticità. Hanno inoltre una funzione riparatrice.

CREMA DERMOTERMICA
E’ una crema che serve sia per la cellulite che per gli inestetismi cutanei e di forte aiuto per il rassodamento. La crema va applicata e massaggiata fino a completo assorbimento e provoca un leggero rossore e calore.

LO SCRUB
Lo scrub alle alghe ha un’ azione aromaterapica grazie agli oli essenziali ad effetto energizzante e rivitalizzante.

LA MARCA PIU’ NOTA
Una delle marche più note per i prodotti a base di alghe è la Guam, che possiede in catalogo numerosi prodotti tutti a base di alghe. Sopra a quelli citati, vi sono prodotti specifici per pancia e girovita, olii spray, fangocrema notte e integratori alimentari di vario tipo.

Buon trattamento!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>