Cura della pelle, un tonico naturale all’ uva per eliminare le rughe dal viso

di Redazione Commenta

La cura della pelle è importantissima per mantenere un aspetto sano e vitale. Ecco perchè alcune semplici pratiche di pulizia quotidiana possono diventare alleate essenziali per combattere l’ opacità della pelle e la secchezza. Ma, oltre a detergere il viso per eliminare trucco e impurità, la nostra pelle è esposta quotidianamente all’ azione di smog, polvere e pulviscoli che rischiano di soffocarla e di bloccarne la naturale traspirazione. Come difendersi?
Innanzitutto, bisogna lavarsi il viso la mattina e la sera prima di andare a dormire. Per aiutarsi, ci si può avvalere di un detergente (a seconda del tipo di pelle) da applicarsi sul viso con un dischetto di cotone. E’ importante che il detergente utilizzato non provochi screpolature, allergie o arrossamenti. In tale caso, va cambiato.
Alcune usano anche le veline per tamponare leggermente il viso, più indicate per eliminare il sebo in eccesso, o la spugnetta. Con una precauzione: la spugnetta va lavata con sapone neutro e non va messa via prima che si sia asciugata.
I prodotti per la detersione del viso sono molteplici e tutti più o meno validi: latte detergente, acqua detergente, gel e mousse sono ormai prodotti molto diffusi, ma a questi si sta aggiungendo la moda del momento: il sapone di marsiglia puro, che non presenta controindicazioni e deterge anche le pelli più sensibili.
A questo si aggiunge poi il tonico, un toccasana per ridonare alla pelle il suo PH naturale. I detergenti, infatti, per delicati che siano, hanno l’ effetto di modificarlo ed ecco perché si ricorre a lenitivi e tonici, consigliati specialmente a chi ha una pelle delicata, che si arrossa facilmente.
Ve ne suggeriamo qui uno a base di usa, completamente naturale e da preparare in casa in pochi minuti.

IL TONICO ALL’ UVA : MASCHERA VISO FAI-DA-TE
Questo tonico a base di uva richiede pochissimo tempo per la preparazione ed è un ottimo rimedio contro le rughe della pelle. Senza particolari controindicazioni, può essere usato da chiunque e, se utilizzato quotidianamente, sopperisce in modo economico all’ utilizzo di costosi prodotti di cosmesi.

1) Lavare bene 10 acini d’ uva.
2) Metterli nel frullatore fino ad ottenerne del succo
3) Utilizzare il succo ottenuto direttamente sul dischetto di cotone e applicarlo sul viso.
4) Lasciare agire per 20 minuti e poi risciacquare il viso con acqua tiepida.

Et voilà… il gioco è fatto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>