Gli acari del cuscino aggravano i sintomi di eczema e dermatite al viso e al cuoio capelluto

di Redazione 3

Se soffrite di eczema e dermatite al viso e al cuoio capelluto, fate molta attenzione alla pulizia del cuscino su cui dormite.
Infatti gli acari della polvere attivano un recettore della pelle che ritarda i processi di riparazione cellulare; gli acari della polvere sono quindi in parte responsabili dell’ aggravarsi di eczema e dermatite della pelle.
Per tenere il cuscino a prova di acari non basta cambiare regolarmente le federe, infatti nel guanciale si depositano residui di grassi, squame di pelle morta e capelli che sono un ideale terreno di cultura per gli acari. Sembra addirittura che nel giro di due anni il 10% di un cuscino di lana sia fatto di polvere e acari che possono aggravare la dermatite e l’ eczema al viso e al cuoio capelluto.
Bisognerebbe quindi lavare di tanto in tanto anche il cuscino (oltre a cambiare la federa).
Una soluzione definitiva contro gli acari e la polvere è invece adottare guanciali in lattice.

Commenti (3)

  1. Io soffro di dermatite atopica, utilizzo i prodotti dermocosmetici envicon (www.envicon.it)
    sono molto validi, ed economici rispetto i concorrenti…l’unica scomodotà è che bisogna comprarli su internet, dicono che hanno fatto questa scelta prprio per contenere i prezzi.
    Bell’articolo, ma il lattice non pùò causare allergia? Non sarebbe meglio utilizzare dei tessuti antiacaro?

  2. a ok allora lo faro

  3. buonasera,
    anch’io ho lottato a lungo contro questi ragnetti e so che spesso la dermatite può essere un campanello d’allarme da tenere in considerazione quando si parla di questo problema, soprattutto con i bimbi piccoli. io parlo al passato perchè molti sforzi sono stati semplificati dall’uso di un buon coprimaterasso antiacaro fitto e dell’inseparabile copricuscino. in questo modo non mi sono più dovuta preoccupare di lavare il cuscino e di strapazzare il materasso di continuo, di notte si dorme e si respira… finalmente! come è giusto che sia!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>