Malattie respiratorie e salute: bronchite cronica e asma colpiscono oltre 4 milioni di italiani

di Redazione Commenta

Malattie respiratorie e salute: bronchite cronica e asma colpiscono oltre 4 milioni di italiani

Bronchite cronica e asma bronchiale colpiscono in Italia oltre quattro milioni di persone, pari al 6,4% della popolazione. Ma quando la sensazione di fiato corto e le difficoltà a compiere sforzi anche minimi aumentano, si tratta di Broncopneumopatia cronico-ostruttiva (Bpco): una malattia che in Italia provoca 18 mila morti l’ anno.
Il dato più preoccupante sulla salute respiratoria degli italiani è però quello della scarsa consapevolezza: un malato su due non sa di esserlo, il 30% degli asmatici e fino al 75% dei pazienti con bronchite cronica non ha mai ricevuto una diagnosi.
Questa sottovalutazione sottolinea la necessità di affrontare meglio le tematiche delle malattie respiratorie, con l’ identificazione dei fattori di rischio, studiando l’ impatto sui nostri polmoni di fumo e inquinamento, lo conferma il presidente della Ers Leonardo Fabbri, direttore della Clinica di malattie respiratorie dell’ università di Modena e Reggio Emilia .
Contro la Bpco (Broncopneumopatia cronico-ostruttiva) ci sono nuove armi per aumentare la qualità della vita dei malati, spesso gravemente limitata, ma non ancora per bloccare la progressione della malattia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>