Benessere – Come affrontare l’ incertezza economica senza stress. I consigli della University of Alabama at Birmingham

di Redazione Commenta

Benessere – Come affrontare l’ incertezza economica senza stress. I consigli della University of Alabama at Birmingham

Come reagire al panico da crisi economica ? Come non restare preda dello stress da crollo a picco delle borse? Dalla University of Alabama at Birmingham arrivano alcuni consigli per non perdere il controllo delle proprie emozioni e per gestire al meglio la risposta del fisico e della mente allo stress provocato dal momento di turbamento economico.
Milioni di risparmiatori, infatti, in questo momento temono per i loro risparmi e tutti gli abitanti del mondo occidentale si preoccupano per l’ incerto futuro economico che si prospetta all’ orizzonte. Non è utile però lasciare che queste preoccupazioni improduttive prendano il sopravvento e influenzino troppo negativamente lo stato psico-fisico. Bisognerebbe invece, secondo gli esperti statunitensi, concentrarsi sulle preoccupazioni produttive.
Per preoccupazioni produttive si intendono quelle riguardanti situazioni che possono essere controllate e quei pensieri che possono promuovere azioni concrete che riducano lo stress e l’ ansia, spiega lo psicologo clinico Josh Kalpow.
Ecco secondo Kalpow quattro punti di azione, quattro suggerimenti per gestire le emozioni e costruirsi l’ atteggiamento giusto per affrontare la crisi senza stress:

AGIRE: preparare un budget familiare, consultarsi con un commercialista, pianificare strategie per diminuire le spese, prendere provvedimenti che contribuiscano a ridurre lo stress.

FARE UN PASSO INDIETRO: non saturarsi di informazioni seguendo il mercato passo passo. Per i più, basterà raccogliere solo i dati strettamente necessari.

NON ISOLARSI: non lasciare che il resto della vita scivoli via ma fare attenzione alla quotidianità, come famiglia, amici, eventi sociali e possibilità di distrarsi.

PREOCCUPARSI DI SE STESSI: lo stress è anche un problema fisico, sarebbe quindi utile imparare a gestire anche i sintomi fisici: saper rilassare i muscoli, controllare il respiro e il battito cardiaco, favorire il sonno.

(Fonte: University of Alabama at Birmingham)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>