Dieta sballata e vita sedentaria portano all’ osteoporosi giovanile nelle donne già a 30 anni. Emergenza giovanissime

di Redazione Commenta

Dieta sballata e vita sedentaria portano all’ osteoporosi giovanile nelle donne già a 30 anni. Emergenza giovanissime

Vita sedentaria, dieta sballata e ci si ritrova già a 30 anni con le ossa di una sessantenne: è la nuova emergenza giovanissime. L’ apparato scheletrico femminile è più esile e fragile: gli uomini hanno una massa ossea maggiore delle donne.
L’ evento chiave per la donna è la menopausa: la mancanza di estrogeni in menopausa accelera nella donna la perdita di massa ossea. Oggi però è comparsa una nuova categoria a rischio: le giovanissime. Le cause sono: dieta squilibrata, poco movimento, consumo precoce di alcol e fumo. Molte ragazze seguono diete dimagranti troppo rigide e poco equilibrate che negano all’ organismo sostanze indispensabili per costruire lo scheletro, ed è proprio qui che si gettano le basi del rischio osteoporosi: tra gli 11 e i 13 anni la quantità di osso accumulato è pari a quella che sarà persa nei 30 anni successivi alla menopausa.
Il picco di massa ossea infatti, cioè la quantità massima di osso che si può mettere da parte per il resto della vita, si raggiunge entro i 30 anni di età.
L’ adolescenza dovrebbe accompagnarsi ad un aumento di peso perchè gli estrogeni favoriscono l’ accumulo di grasso fisiologico; al contarrio oggi molte teenager sono sottopeso e alla Moc (l’ esame che misura la densità ossea) rivelano ossa da sessantenni, lo conferma Maria Luisa Brandi, presidente della Fondazione Italiana per la ricerca sulle malattie dell’ osso (Firmo – www.fondazionefirmo.it).

CAUSE OSTEOPOROSI GIOVANILE
I dati sono da paura: oltre il 54% degli adolescenti ha livelli di vitamina D nel sangue insufficienti; il 95% delle italiane consuma una quantità di latte e latticini inferiori alle dosi giornaliere raccomandate. Le giovanissime, in particolare, tendono a sostituire il latte con bevande gassate e zuccherine. Ma in generali tutti gli squilibri alimentari fanno male allo scheletro, anche una dieta priva di proteine compromette la densità minerale dell’ osso.
Sono causa dell’ osteoporosi giovanile anche le cure a base di cortisone o farmaci antiepilettici e le malattie infiammatorie intestinali o la celiachia, spesso non diagnosticate.
In Italia è anche diffuso il Gene Inefficiente che causa intolleranza al latte: molte mamme lo tolgono dalla dieta del bambino senza chiedere al medico come affrontare un probabile deficit di calcio.

PREVENZIONE OSTEOPOROSI GIOVANILE
La prevenzione dell’ osteoporosi è fondamentale ad ogni età. E’ importante fare attività fisica, prendere un pò di sole (anche sul balcone), fondamentale per la produzione della vitamina D.
Se manca la vitamina D, il fisico assorbe solo il 10-15% del calcio che arriva dai cibi, invece del 30-40%.
La vitamina D è un ormone che si trova in pochi cibi: olio di fegato di merluzzo, salmone, sgombro, tuorlo d’ uovo, fegato, formaggi. La principale fonte di vitamina D è il sole: i raggi ultravioletti stimolano la pelle a produrla.
Per fare una scorta di vitamina D anche d’ inverno, bisogna esporre per almeno mezz’ ora al giorno mani, viso, collo, braccia o gambe al sole senza creme protettive: un fattore di protezione solare pari ad 8 riduce la sintesi di vitamina D del 95%.

Anche il fumo e la nicotina riducono il livello degli estrogeni prima del tempo; gli alcolici inoltre impediscono l’ assorbimento di calcio, meglio limitarsi a mezzo bicchiere di vino rosso o birra a pasto e non superare i due bicchieri di superalcolici.
Se la sedentarietà induce la perdita di calcio, il movimento regoilare e l’ attività fisica favoriscono invece il mantenimento della massa scheletrica; le attività più adatte contro l’ osteoporosi sono corsa, atletica e bicicletta. Ma anche andare a ballare, dedicarsi alla ginnastica posturale (come il pilates), praticare tai chi e fare una passeggiata di almeno 45 minuti fortifica le ossa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>