Come educare i bambini alla corretta e sana alimentazione: i 6 errori più comuni da evitare

di Redazione Commenta

Come educare i bambini alla corretta e sana alimentazione: i 6 errori più comuni da evitare
L’ alimentazione corretta è fondamentale per essere in buona salute, le mamme e i pediatri lo sanno bene. Educare ad una corretta alimentazione i bambini e variare il più possibile la dieta è molto importante. Acquisire abitudini alimentari corrette fin da bambini aiuterà infatti i ragazzi, una volta cresciuti, ad avere un rapporto sano ed equilibrato con il cibo.
Ma come devono comportarsi i genitori per educare i bambini ad una corretta e sana alimentazione ?
Il New York Time, dopo aver intervistato nutrizionisti e psicologi comportamentali, propone una serie di cosa “non” fare. Ecco i 6 errori più comuni da evitare per educare all’ alimentazione sana i propri filgli:

1 – Non mandare via i bambini dalla cucina quando si prepara il pranzo o la cena.
Spesso i bambini vengono allontanati perché la cucina è ricca di oggetti pericolosi: coltelli, spigoli del tavolo, bicchieri o oggetti fragili che potrebbero rompersi. Per questo motivo i genitori si sentono più sicuri se i bambini sono a giocare da un’ altra parte. Questo è un errore. Far partecipare i bambini alla preparazione del pasto, farli giocare a preparare il cibo, far conoscere loro gli odori prima ancora dei sapori, li aiuta a sviluppare interesse e curiosità per il cibo.

2 – Non costringere i bambini ad assaggiare tutto.
La tipica frase che di solito si dice al bambino ” Dai prova, almeno un assaggino”, è il tipo di pressione psicologica peggiore che si può fare ai più piccoli. Invece di insistere è meglio mettere in tavola tutto ciò che si è preparato ed aspettare che il bambino provi da solo un nuovo cibo.

3 – Non nascondere le merendine o i dolcetti.
Se sono in casa è inutile nasconderli. Meglio lasciare che i bambini li mangino imponendo loro delle regole; nasconderli o vietarli stimolerebbe nel bambino il senso del proibito e appena fuori casa cercherebbero di mangiarli o comprarli. Meglio evitare di comprare cibi eccessivamente calorici o di cui i bambini non dovrebbero abusare.

4 – Non fare la dieta di fronte ai propri bambini.
Se i genitori sono a dieta perché devono perdere peso è bene che evitino di far capire ai bambini che stanno subendo una privazione e facendo un sacrificio, dovrebbero piuttosto cercare di far passare il messaggio che stanno migliorando la loro alimentazione.

5 – Servire i cibi in tavola facendo caso ai colori e alla buona presentazione delle pietanze.
Una tavola ben imbandita e colorata, con i cibi belli anche a vedersi, invoglia i bambini (ma anche gli adulti) a mangiare tutto e a divertirsi.

6 – Non mollare troppo presto quando i bambini decidono di non mangiare un certo tipo di cibo. Vale la pena provare a riproporre i cibi che i bambini non amano in molti modi diversi, essere tenaci e non rinunciare all’idea che i piccoli devono imparare a mangiare tutti i cibi.

(Fonte: Pope-Parger T. 6 Food Mistakes parents make. New York Time 15 settembre 2008).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>