Nuova cura AIDS – HIV con la pillola tre in uno

di Redazione Commenta

Nuova cura AIDS – HIV con la pillola tre in uno
La ricerca medica nel trattamento dell’ HIV ha creato il primo farmaco che riunisce tre molecole antiretrovirali in un’ unica compressa: basta una compressa al giorno.
Si tratta di un vantaggio per la cura dell’ AIDS non solo per la qualità di vita dei pazienti, ma anche per l’ efficacia della terapia stessa, fondamentale per il successo dei trattamenti antivirali contro l’ HIV.
Fino ad alcuni anni fa, infatti, la terapia antiretrovirale per l’ HIV comportava per i pazienti l’ assunzione di un cocktail di farmaci che poteva arrivare a comprendere anche 25 compresse al giorno, con inevitabili conseguenze sulla qualità di vita e mettendo a rischio l’ efficacia stessa della terapia.
Oggi, con questo nuovo farmaco, per i pazienti affetti da HIV è sufficiente una sola pillola in un’ unica somministrazione quotidiana per la cura dell’ AIDS: si tratta di un farmaco ” tre in uno ” che consente il trattamento dell’ HIV associando tre molecole di efficacia e stabilità provata – efavirenz 600 mg, emtricitabina 200 mg e tenofovir disoproxil fumarato 245mg – in una singola compressa una volta al giorno.

La mortalità per AIDS con questo nuovo trattamento è scesa dal 100% a meno del 10, lo conferma Mauro Moroni, direttore Dipartimento Malattie Infettive dell’ azienda ospedaliera Luigi Sacco di Milano, e in questo residuo di mortalità per AIDS si trovano i soggetti che non si curano: persone che scoprono troppo tardi la propria sieropositività, pazienti che non tollerano i farmaci, o pazienti che non li prendono con la necessaria cadenza.

L’ avvento di questo farmaco per la cura dell’ HIV rappresenta un grande successo rispetto a uno degli obiettivi primari della ricerca per la lotta all’ AIDS: la semplificazione.
Un passo avanti importante per trattare efficacemente un paziente per periodi molto lunghi, come quelli richiesti dalla terapia antiretrovirale per l’ HIV: quello dell’aderenza, cioè il rispetto delle modalità di assunzione dei farmaci, che devono essere costanti e conformi alla posologia indicata dal medico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>