Il gelato nella dieta. Il nuovo gelato dietetico è in arrivo in gelateria

di Mariella 1

 Il gelato nella dieta. Il nuovo gelato dietetico è in arrivo in gelateria – D’ estate non negarti il piacere del gelato: se è un sorbetto mangialo pure al posto della frutta, se è di crema sostituiscilo al pasto, evita coppe di gelato esagerate ricche di zuccheri, grassi e coloranti, meglio un gelato naturale alla frutta. Il gelato nella dieta può sostituire un pasto e non mette in pericolo la linea.
E la novità presto in arrivo è il Gelato Ottimato: una nuova formula di gelato dietetico studiata in Italia che vale come un pasto completo. Il professore universitario Attilio Del Re della facoltà di agraria di Piacenza ha ideato la formula del nuovo gelato dietetico, l’ artigiana del gelato Giovanna Bosto l’ ha realizzata, e i ricercatori della facoltà l’ hanno testata e analizzata.
Una porzione di Gelato Ottimato da 300 grammi (quindi abbondante) è un pasto completo ed equilibrato: ha una proporzione corretta tra grassi, proteine e carboidrati secondo la dieta mediterranea (15% in calorie di proteine, 30% di grassi e 55% di carboidrati).
I gelati industriali e artigianali contengono più grassi e zuccheri e quindi sono anche più calorici.
Nella formula del Gelato Ottimato invece è prevista una quantità maggiore di proteine, un pò come accadeva nelle ricette di una volta.
Il nuovo gelato dietetico contiene anche vitamine perchè è preparato con ingredienti naturali: latte, uova, frutta secca o cacao a seconda dei gusti (per ora 5: nocciola, pistacchio, cioccolato, crema e caffè).

Non resta che tenere d’ occhio le gelaterie e i negozi di surgelati, il nuovo gelato dietetico è riconoscibile perchè le vaschette riporteranno la scritta Gelato Ottimato.
Nel frattempo però anche chi è a dieta può concedersi il suo gelato con alcune accortezze: come spuntino 2 volte a settimana al posto della frutta (meglio evitare le creme), come pasto invece va bene una volta a settimana meglio se accompagnato da una porzione di frutta fresca.

Commenti (1)

  1. ma in gelateria cosa devo chiedere per avere il gelato dietetico?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>