Consigli per la bellezza delle gambe. Come evitare le varici e migliorare la circolazione delle gambe

di Redazione Commenta

Consigli per la bellezza delle gambe – Per avere le gambe in forma bisogna innanzitutto camminare a lungo, andare in bicicletta, o nuotare. Tutte attività che migliorano la tonicità e la circolazione delle gambe e che, soprattutto d’ estate, si possono fare nel tempo libero e nelle vacanze (anche se prendere delle buone abitudini durante l’ estate significa anche cercare di mantenerle per il prossimo inverno!).
Nelle vacanze estive, un ottimo trattamento di bellezza per le gambe è camminare lungo la riva del mare, con i piedi e i polpacci nell’ acqua. Questo massaggio idrico porta beneficio alle gambe e alla circolazione. Oltre all’ attività fisica, per la pelle ruvida delle gambe è ottima la frizione con un guanto di crine insaponato e l’ applicazione di una buona crema nutriente. Questo trattamento ridona elasticità alla pelle delle gambe, rendendola levigata, e riattivando anche la circolazione. Il metodo migliore per favore la circolazione delle gambe resta comunque camminare, ma in città si tende a muoversi poco e il lavoro spesso obbliga ad una vita sedentaria. Cosa fare per le gambe ? Un piccolo accorgimento è scendere una fermata prima dall’ autobus e fare a passo spedito il tragitto che separa dall’ ufficio, oppure lasciare la macchina ad un parcheggio di un paio di isolati. E appena e’ possibile, salire le scale a piedi.

COME EVITARE VARICI ALLE GAMBE
Le persone che tendono ad avere le varici alle gambe, devono evitare i fattori che influiscono negativamente sulla circolazione delle gambe: evitare di sedersi a gambe accavallate, evitare le scarpe con il tacco troppo alto, evitare le attività o gli impegni che impongono di stare a lungo fermi in piedi, evitare l’ aumento eccessivo del peso, evitare l’ eccessiva esposizione al sole e ad altre fonti di calore come le lampade abbronzanti.

COME MIGLIORARE LA CIRCOLAZIONE DELLE GAMBE
Quando le gambe sono affaticate e si gonfiano, le vene e i capillari diventano evidenti. L’ applicazione di creme anticellulite e l’ sutomassaggio aiuta a migliorare la circolazione delle gambe. Un gel o uno spray anticellulite con un buon massaggio dà sollievo alle gambe e mantiene per ore le gambe leggere. Ottime creme e prodotti per i massaggi alle gambe sono quelle che contengono sostanze vegetali come l’ escina, l’ edera, il giungo biloba, che rafforzano le pareti dei vasi sanguigni.

CONSIGLI PER LA CURA QUOTIDIANA DELLE GAMBE
mantenere costante l’ attività fisica. Camminare almeno 1/2 ore al giorno, salire le scale a piedi
evitare i bagni troppo caldi perché favoriscono le varici, la fragilità capillare e rilassano i tessuti
idratare le gambe. Applicare un esfogliante o usare dei guanti in crine o di altro materiale, purché si riescano a lavare bene; si eliminano così le cellule morte, si stimola il rinnovamento della cellula e la circolazione (serve anche ad evitare che i peli si incarnino tra una ceretta e l’ altra). Dopo il bagno, le gambe possono essere idratate con prodotti differenti: per snellire o per rassodare.

TRATTAMENTI SPECIFICI PER LE GAMBE (nei centri estetici o nei centri benessere)
– Massaggio snellente per assottigliare le gambe
– Linfodrenaggio contro la ritenzione dei liquidi e la cellulite
– Riflessologia

Vedi anche articoli correlati:
Auto-Massaggio: il massaggio fai da te contro la cellulite
Rimedi naturali per la cellulite: l’ escina per ridurre la pelle a buccia d’ arancia
Gambe gonfie e cattiva circolazione – In viaggio per le vacanze attenzione alle gambe

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>