Le proprietà della banana. 80 calorie e vitamine per la bellezza di capelli, unghie e pelle

di Mariella 13

Le proprietà della banana. 80 calorie e vitamine per la bellezza di capelli, unghie e pelleLe proprietà della banana. 80 calorie e vitamine per la bellezza – La popolarità della banana è indiscussa e planetaria: la banana è tra i cibi più consumati al mondo, subito dopo i cereali. L’ apporto energetico della banana garantisce un effetto immediato. Non a caso la banana è considerata uno dei carburanti più efficienti per l’ organismo grazie all’ alta concentrazione di zuccheri, amidi e fibre che, insieme, mantengono costante la glicemia, senza fare impennare troppo l’ insulina. Il risultato è energia costante e nessuna sensazione di buco allo stomaco per molte ore. In questo senso la banana può essere considerata lo snack perfetto per nutrirsi senza compromettere la linea perché, nonostante apporti 80 calorie circa, tiene lontano dal frigorifero per molte ore. Il momento migliore per mangiarla è a metà mattina e a metà pomeriggio per non arrivare al pasto successivo con una fame da lupi. La banana è perfetta anche 40-50 minuti dopo l’ attività fisica per rifornire di glicogeno e nuova energia i muscoli stanchi.
La banana è inoltre usata come ingrediente per le maschere di bellezza, ma costituisce anche una vera e propria cura di bellezza interna per la ricchezza di potassio , betacarotene e vitamine del gruppo B. Il potassio esercita un buon potere diuretico, utile per la ritenzione idrica e gli edemi sotto gli occhi che si notano al risveglio.
Il betacarotene che, nell’ organismo si trasforma in vitamina A, ostacola l’ azione dei radicali liberi, mantenendo più giovani le cellule e rendendo liscia e morbida la nostra pelle. La vitamina A è indispensabile anche per mantenere umidificate le mucose ed è necessaria alla produzione di progesterone che stimola la libido.

Tra le vitamine del gruppo B contenute nella banana particolarmente importanti sono la Vitamina B2 che facilita l’ eliminazione delle tossine e garantisce capelli, unghie e pelle in buona salute; la vitamina PP e la vitamina B6 anch’ esse fondamentali per la salute e la bellezza della pelle oltre che per la regolazione degli ormoni sessuali.
La vitamina B6 agisce in sinergia con due altre sostanze presenti nella banana, il triptofano e il magnesio: insieme stimolano l’ organismo a produrre serotonina dall’ effetto equilibrante sul tono dell’ umore e sulla qualità del sonno, condizione essenziale per stimolare il rinnovamento cellulare.

Commenti

  1. Ciao,
    é vero che la banana faccia bene. Io mangio una banana ogni mattina con il muesli ed inoltre dopo l´attivitá sportiva bevo anche un prodotto svedese che contiene luteina e biotina e che aiuta capelli e pelle e unghie

  2. Ciao mi chiamo Antonio e posso confermare tutto quanto descritto sopra , mangio banane tutti i giorni e banana Joe mi fa un baffo

  3. ehm…si la banana fa bene,sopratt x evitare i crampi!!ma se si è a dieta meglio evitarla e preferire arance e mele!!!!=)=)sopratt se non si fanno sport….ma qst è solo un consiglio…baci a tt!!!

  4. ciao… sono a dieta e a pranzo mangio solo una banana, cena normale!!! sono dimagrita 10 kg in due mesi e mezzo…. VIVA LE BANANE!!!

  5. ciao Raffaella, va bene e complimenti per il tuo dimagrimento ma mi sembra un po’ poco solo una banana a pranzo; a meno che la tua colazione sia più che abbondante.

  6. una banana a pranzo,ma che caspita di dieta è scusami???la banana come spuntino,non come pranzo…:-)

  7. Raffaella, mi piacerebbe sapere di più sulla dieta che stai affrontando anche se una banana a pranzo mi sembra eccessivo :D, però devo dimagrire velocemente in poco tempo quindi sono disposta anche a mangiare pochissimo :))

  8. Ciao a tutti, c’è chi dice che più di una banana al giorno possa creare problemi seri al fegato. Qualcuno sa qualcosa di preciso??