Capelli: è di moda l’ extensions

di Redazione Commenta

Quante volte capita di vedere una celebrità con capelli corti e rivederla il giorno dopo in televisione con capelli lunghi e bellissimi? Non si tratta di crescita miracolosa dei capelli, ma dell’uso del sistema hair extensions, più comunemente conosciuto come allungamento dei capelli, vale a dire l’aggiunta artificiale di capelli. Ma l’allungamento non è più un privilegio da celebrity, ormai le donne possono scegliere questo metodo, per cambiare il proprio look e la propria acconciatura, aggiungendo volume o lunghezza ai capelli. Chiunque non abbia la pazienza di aspettare mesi per ottenere lunghezze super glamour o maggior volume può ricorrere alle extensions. Procedure e materiali: le extensions possono essere applicate con tecniche e modi diversi a seconda delle esigenze. L’applicazione può essere eseguita solo in alcune zone della capigliatura, per dare volume ai capelli fini, oppure può essere estesa a tutta la capigliatura per dare maggiore lunghezza e cambiare completamente il look. Le extensions più piccole di solito si attaccano o si fissano con dei micro fermagli praticamente invisibili. Molte le usano per aggiungere in modo impercettibile sfumature, volume e un pò di lunghezza ai loro capelli. Non sono facilmente distinguibili e possono essere usate per ottenere temporaneamente uno stile nuovo e particolare.

Se invece si vuole uno stile più duraturo, è possibile aggiungere extensions che, se trattate con la cura necessaria, durano oltre 4 mesi. Queste vengono applicate a piccolissime ciocche costituite da circa 50 capelli. Per applicarle, viene usata una colla speciale, che viene poi attivata con un ferro apposito che salda la ciocca naturale con quella artificiale. Questi collegamenti sono così piccoli e sicuri che risultano davvero difficili da riconoscere anche quando i capelli vengono pettinati rivolti verso l’alto.

Un altro modo è quello di attaccare l’estensione attraverso una micro treccina ben tesa. L’estensione viene intessuta nella treccia dei capelli naturali, alla base della capigliatura. Il problema di questo tipo di applicazione è dato dalla tensione delle treccioline, che possono danneggiare il cuoio capelluto. Per quanto riguarda i colori ed i materiali , ormai ne esistono in commercio moltissimi tipi disponibili. Le extensions possono essere adattate al colore naturale dei capelli per creare una chioma armoniosa oppure è possibile variare i colori e creare effetti sfumati. Per quanto riguarda i materiali, le extensions sintetiche offrono la gamma più vasta di colori e danno la possibilità di cambiare ad un prezzo più ragionevole. Poi ci sono le extensions di capelli veri, che garantiscono un risultato naturale ma ad un costo più elevato.

A cura di Manuela Torregiani

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>