Dieta ideale per gli studenti

di Redazione Commenta

Esiste una dieta ideale per gli studenti? Sì, ed è quella che si basa su alimenti leggeri ma che, per le loro proprietà, siano indicati per tutti coloro che ogni giorno passano molte ore sui libri. Una dieta che sia dunque in grado di aumentare il livello di concentrazione, fornendo energia per affrontare bene la giornata a scuola o all’università.


A mettere a punto il regime alimentare ad hoc pensato per gli studenti è studio della University of Nebraska-Lincoln e della Pennsylvania State University, pubblicato su The Journal of Nutrition. Alla base di questo regime alimentare ci sarebbero verdure a foglia verde, legumi, cereali, ma anche frutta secca come pistacchi e noci, cioccolato fondente. Spazio anche alla carne rossa, sulla quale il dibattito è accesissimo in questi ultimi tempi (è cancerogena oppure no?) e a quella bianca, pollo e tacchino in prima linea. Puntando soprattutto su questi alimenti, gli studenti si affiderebbero ad un regime alimentare perfetto per i loro ritmi quotidiani.

Il segreto, secondo i ricercatori che hanno messo a punto questo regime, sta tutto nel ferro che questi alimenti, insieme ad altri, contengono. Il ferro sarebbe infatti in grado di aumentare i livelli di concentrazione, bilanciando i bisogni dell’organismo. Meno stanchezza, più energia e più reattività, qualità indispensabili per persone dinamiche come sono di fatto gli studenti di oggi.

Ti potrebbe interessare anche:

5 BUONE ABITUDINI PER LA DIETA SECONDO LA MEDICINA CINESE

LA DIETA IPERPROTEICA NON FA DIMAGRIRE? 

QUALI SONO GLI ESERCIZI MATTUTINI CHE FANNO DIMAGRIRE

Foto | Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>