Le bevande dietetiche fanno mangiare di più

di Redazione Commenta

Quante volte abbiamo visto persone in sovrappeso scegliere bevande dietetiche? Lo fanno per evitare di ingrassare ancora e per perdere peso. La ricerca però dimostra che non è così e che anzi il risultato è il contrario.

Molte persone optano per le bevande senza zucchero nel tentativo di evitare di prendere chili in eccesso, ma la ricerca suggerisce questa strategia non è efficace. I ricercatori americani hanno scoperto che gli adulti in sovrappeso e obesi che bevono bevande gassate dietetiche prendono più calorie dal cibo di coloro che bevono regolarmente bibite gassate di tipo più tradizionale e quindi zuccherate.

Possiamo considerare gli studi che sono stati condotti dai ricercatori della Bloomberg School of Public Health che hanno analizzato i modelli di consumo di bevande per adulti e l’apporto calorico. Essi hanno scoperto che gli adulti che bevono bevande dietetiche, assumendo la stessa quantità di calorie totali di adulti che bevono bevande zuccherate, prendono molte più calorie dal cibo.

Perché le bevande dietetiche portano le persone a mangiare di più e ad assumere più calorie?

Probabilmente per i dolcificanti artificiali che sono presenti in grande quantità nelle bevande dietetiche e che sono associati ad una maggiore attivazione dei centri di ricompensa nel cervello. In altre parole, nelle persone che bevono bevande dietetiche i sensori del cervello per il dolce non possono più fornire un indicatore affidabile del consumo di energia, perché il dolcificante artificiale interrompe il controllo dell’appetito. Di conseguenza, il consumo di bevande dietetiche può causare un aumento dell’assunzione di cibo e quindi di aumento di peso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>