Bevande energetiche e alcol danneggiano il cuore

di Redazione Commenta

Le miscele che amiamo fare non sempre sono benefiche, ad esempio, bevande energetiche e alcol, se abbinate, sono molto pericolose, danneggiano il cuore. Non è la prima volta che gli esperti lanciano l’allarme, già qualche tempo fa una ricerca inglese, sostenuta dall’ente preposto a combattere l’abuso di alcol, aveva lanciato una campagna per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’uso di vari energy drink che possono nascondere effetti pericolosi.

Le bevande energetiche, infatti, sono alcoliche, l’aggiunta di alcol per le persone che non sanno di averlo già assunto, provoca effetti collaterali, danneggiano il cuore, provocano palpitazioni, tremori e disturbi del sonno. A sostenere questa ipotesi sono in molti. Le bevande energetiche fanno aumentare l’effetto eccitante che tiene vigili che, da una parte non fa mai perdere il controllo della situazione, dall’altra lavora in silenzio per danneggiare la salute.

Nuovi segnali di allerta arrivano dagli scienziati dell’Università della Tasmania che, per accertare gli effetti negativi di miscelare bevande energetiche e alcol che danneggiano il cuore, hanno coinvolto più di 400 persone di entrambi i sessi. Nel corso dello studio, sono stati valutati i dati sia del consumo di alcol e bevande energetiche separatamente, che abbinate fra loro.

I risultati delle ricerche hanno sancito che gli abituali consumatori di bevande energetiche e alcol avevano disturbi del sonno, palpitazioni, tremori, irritabilità e tensione. Gli energy drink e l’alcol insieme trasmettono una sensazione di potenza, aumentano la vigilanza, per contro, potrebbe anche portare a effetti collaterali fisiologici negativi.

Soprattutto fra i giovani si è allargata l’abitudine di consumare bevande energetiche e alcol, nessuno indica loro i pericoli della miscelazione con altre bevande che contengono caffeina o alcol. Queste ultime sono diuretiche, l’uso congiunto, può lasciare chi le beve gravemente disidratati, causare vomito e nausea.

Il pericolo è rappresentato dall’effetto stimolante della caffeina che nasconde l’effetto depressivo dell’alcool, il miscelare bevande energetiche e alcol non fa rendere conto della reale condizione di ebrezza e di quanto sia rischioso, ad esempio, mettersi alla guida di un’auto.

Fra le conseguenze di mischiare bevande energetiche e alcol, oltre alle malattie del cuore, anche l’obesità, le carie (a causa della grande quantità di zuccheri contenuta). In attesa di ulteriori accertamenti, già questi segnali di allarme dovrebbe scoraggiare chiunque a persistere nel pericoloso abbinamento.

Photo credit: D.ST. su Flickr

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>