Bambini asmatici, allergie a polvere e polline e precauzioni da prendere per la vacanza

di Redazione Commenta

Bambini asmatici, allergie a polvere e polline e precauzioni da prendere per la vacanza
Molti genitori di bambini asmatici al momento di programmare le vacanze hanno dubbi e preoccupazioni perché pensano che l’ asma costituisca un limite.
In realtà chi ha l’ asma può viaggiare e godere delle vacanze come tutti gli altri rispettando opportune precauzioni.
L’ asma è una malattia cronica che necessita di cure regolari e continue, indispensabili da seguire anche in vacanza, a volte durante questi periodi si tende a essere meno rigorosi nel rispettare le terapie prescritte e questo non deve accadere perché può portare ad un aggravamento o ad una ricaduta dell’ asma.

Se il bambino è allergico alla polvere, in albergo è meglio evitare camere con moquette, il suo luogo ideale di vacanza è la montagna al di sopra dei 1500 metri perché a questa altitudine non ci sono acari della polvere.
Se il bambino è allergico ai pollini occorre essere informati sui periodi di pollinazione della pianta a cui si è allergici nel luogo dove ci si reca per la vacanza.
Prima di partire è importante concordare con il medico un’ eventuale terapia di mantenimento e farsi prescrivere le medicine da assumere in caso di aggravamento dei sintomi.
Se ci si reca all’ estero è bene avere il nome del principio attivo delle medicine perché nei vari paesi i nomi commerciali dei farmaci sono diversi.
Con questi semplici accorgimenti il bambino asmatico potrà godersi le vacanze come un qualunque altro bambino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>